PULIZIE

Casa, 5 cose che non pulisci mai

LEGGI IN 2'
Ecco quali sono gli oggetti presenti in casa che probabilmente pulisci poco o ti dimentichi di pulire

Ci sono angoli della casa che spesso non vengono adeguatamente puliti, ma ci sono anche oggetti o cose, tra l’altro di uso quotidiano, che si danno per scontate. Che cosa probabilmente ti sei dimenticata di pulire^

Caffettiera. Latte e zucchero potrebbero non essere le uniche cose che aggiungi al  caffè mattutino. I microbiologi hanno trovato 67 diversi tipi di batteri nei vassoi raccogli gocce delle macchine da caffè da cucina. Pulire la tua caffettiera non solo preverrà le malattie, ma migliorerà anche il sapore della tua tazza di caffè quotidiana

Lavastoviglie. Anche se i piatti e gli utensili sembrano immacolati, la lavastoviglie potrebbe essere sporca. I ricercatori hanno scoperto  che le lavastoviglie spesso contenevano batteri collegati a problemi di salute che andavano  dall’intossicazione alimentare  alle infezioni della pelle. Alcuni residui di cibo possono rimanere intrappolati all’interno e possono puzzare oltre che “sporcare” i piatti puliti.

Borse per la spesa riutilizzabili. Ammettilo: le borse che metti nel bagagliaio dopo ogni giro di shopping non hanno mai visto l'interno della lavatrice. Questi sacchetti usati spesso e mai puliti sono terreno fertile per i batteri. E il numero di batteri si moltiplica dieci volte la vaschetta con la carne perde i suoi liquidi.

Materasso. Mediamente le persone cambiano la biancheria da letto ogni 24 giorni (ed è veramente troppo tempo) e molto probabilmente ignorano i materassi. Infatti, uno studio del 2018 pubblicato su  Royal Society Open Science  ha confrontato il numero di batteri nei letti degli scimpanzé con quello nei letti umani. I nostri antenati primati mantenevano ambienti di sonno più puliti, con solo il 3,5% di batteri provenienti dalla loro pelle, saliva e feci rispetto al 35% nei letti umani.

Pale del ventilatore da soffitto. Accendere il ventilatore da soffitto può offrire una brezza fresca in un pomeriggio caldo e umido, ma disperde anche la polvere e il polline che si raccolgono sulle pale del ventilatore. Per assicurarti che le tue  allergie  non si inaspriscano ogni volta che accendi il ventilatore da soffitto, pulisci le pale con un panno umido.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.