PULIZIE

Come togliere le macchie dalla poltrona di pelle

LEGGI IN 2'
Se la nostra poltrona di pelle preferita è macchiata, come mandar via le macchie?

La nostra poltrona di pelle si è macchiata e noi siamo disperati, perché temiamo che ormai sia irrecuperabile. Niente paura, però. Nonostante il materiale sia decisamente delicato e sia facile commettere errori irreparabili, per fortuna sono tanti i consigli da seguire per poterci prendere cura ogni giorno del nostro arredamento. Se il problema è come togliere le macchie dalla potrona di pelle, sono numerosi i rimedi utili per poter trattare questo materiale tanto delicato.

Sicuramente è bene usare dei rimedi naturali che si prendano cura di poltrone e divani di pelle. Possiamo usare spazzole con setole morbide o l'aspirapolvere per togliere il grosso, ma poi dobbiamo agire in profondità per smacchiare come si deve la pelle. Molto dipende, però, dal tipo di macchia: innanzitutto sarebbe bene preservare il materiale, magari coprendolo in presenza di bambini o animali domestici. Ma se il danno è fatto, ecco come agire:

  1. In caso di macchie derivanti da acqua o bibite, possiamo asciugare la zona con della carta assorbente, così che non penetri troppo nella pelle; in alternativa si possono anche usare le salviette igienizzante, non a base di alcol, però. Passiamo poi un panno umido ed eliminiamo residui e macchie, lasciando asciugare con cura.
  2. In caso di macchie derivanti da creme o make up, possiamo usare il latte detergente che normalmente usiamo per struccarci. Quando abbiamo finito, passiamo sempre un panno umido per rimuovere i residui.
  3. In caso, invece, di altre macchie, possiamo passare un panno bagnato senza strofinare troppo, così da assorbire e pulire al tempo stesso e la poltrona non rimane assolutamente macchiata.

Fondamentale, in ogni caso, evitare di esporre il divano o la poltrona di pelle alla luce diretta del sole o al calore di termosifoni o phon per asciugare la zona macchiata: il caldo è un grande nemico di questo materiale tanto bello quanto delicato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.