BUCATO PERFETTO

Come proteggere i capi dallo scolorimento in lavatrice

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per conservare la vivacità dei capi colorati in lavatrice.

Indice dell'articolo

Fare il bucato può sembrare un gioco da ragazzi, ma basta il minimo errore o la più banale disattenzione per combinare un disastro. In particolare, dobbiamo stare più attenti quando si tratta di lavare i capi delicati o colorati, che potrebbero danneggiarsi se non si usano i prodotti e i programmi di lavaggio adeguati. Come proteggere i capi dallo scolorimento in lavatrice e non commettere i più comuni errori in tema di bucato?

Separare i capi in lavatrice

È noto che esistano dei pratici foglietti, da usare per evitare che qualche capo colorato stinga sulla nostra maglietta bianca preferita ma, in assenza di quelli, la cosa migliore resta separare il bucato. Capi bianchi da una parte e scuri dall'altra, eseguendo un’ulteriore separazione per quelli con fantasie colorate, che non andrebbero mai mischiati con quelli chiari. In questo modo, non solo eviteremo di rovinare gli abiti che vogliamo mantenere candidi, ma eviteremo anche di far perdere ai capi colorati il loro tono luminoso e intenso. Lavaggio dopo lavaggio, infatti, i colori dei nostri vestiti potrebbero perdere di intensità, se non si seguissero alcune regole base.

Usare programmi di lavaggio e detersivi adeguati

Leggendo le etichette dei nostri capi di abbigliamento, possiamo scoprire tante informazioni utili per lavaggi sicuri ed efficaci. Sappiamo che i colorati, ad esempio, non andrebbero mai trattati a temperature troppo elevate: meglio optare per un programma di lavaggio a 30° o massimo 40°, per lo sporco più intenso. In questo modo i nostri vestiti non scoloriranno e manterranno a lungo la loro vivacità originale. Inoltre, dovremmo sempre usare detergenti adeguati per mantenere i colori come se i nostri abiti fossero ancora nuovi. Perlana Caps Colorati, ad esempio, è in grado di conservare la brillantezza dei capi colorati e proteggerli al tempo stesso dallo sbiadimento.

Come far asciugare i capi colorati

Infine, non dobbiamo nemmeno sottovalutare il momento dell'asciugatura dei nostri capi colorati. Meglio stenderli all'aperto (se il meteo e la stagione lo permettono, ovviamente) mettendoli sullo stendino al rovescio, per evitare che il sole, soprattutto nei mesi più caldi dell'anno, li scolorisca. I tessuti rimangono, così, perfetti, lavaggio dopo lavaggio e asciugatura dopo asciugatura. Anche se si usa l'asciugatrice è bene ricordarsi di mettere sempre i capi al rovescio. In questo caso, è possibile asciugare bianchi e colorati insieme, così da risparmiare un po’ attivando l’elettrodomestico solo una volta: non riempiamo troppo il cestello e lasciamo che agisca per un tempo non troppo lungo, così da evitare di dover stirare i nostri abiti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.