Girare i vestiti al rovescio prima di lavarli aiuta a proteggere i colori dallo sbiadimento. Inoltre, girare al rovescio capi come i jeans aiuta a prevenire irritazioni ad altri capi con tessuti delicati che possono danneggiarsi a causa dello sfregamento contro cerniere, bottoni e materiali pesanti.
Sebbene sia tecnicamente impossibile impedire completamente lo scolorimento dei tessuti, questo piccolo trucchetto ne rallenta il processo.
Abiti che dovrebbero essere lavati al rovescio
La maggior parte dei vestiti deve essere rivoltata al rovescio prima del lavaggio. Tra questi rientrano:
- Jeans
- Abbigliamento sportivo
- camicie di cotone
- Colori vivaci
- Colori scuri
- Materiali delicati che non presentano macchie
Gli indumenti sportivi sudati sono ottimi candidati per il lavaggio al rovescio. Certo, questi capi sono realizzati in tessuto tecnico pensato per assorbire il sudore, ma l'interno del tessuto a contatto con il corpo assorbe il peso di sudore, sebo, deodorante, creme, lozioni e, naturalmente, odori. Questa categoria include anche alcune divise sportive (purché non siano sporche) e persino indumenti normali che si sono sudati.
Se indossi abiti scuri o dai colori vivaci e vuoi mantenere la brillantezza del colore, girali al rovescio prima di lavarli, ciò eviterà che i vestiti sbiadiscano con capi scuri o dai colori vivaci e manterrà ricami o serigrafie intatti.
Vestiti che non dovrebbero essere lavati al rovescio
Sebbene la maggior parte dei vestiti debba essere rivoltata al rovescio prima del lavaggio, alcuni richiedono altri accorgimenti. Se i vestiti presentano macchie, è necessario pretrattarle e lavarli al dritto. Non girare:
- Abbigliamento per neonati, bambini piccoli e ragazzi
- Abiti indossati per lavori in giardino o altri progetti "sporchi"
- Abbigliamento sportivo che raccoglie lo sporco del campo (pensa a: divise da football, pantaloni da baseball)