BUCATO PERFETTO

Come lavare i capi neri in lavatrice

LEGGI IN 2'
Ecco i consigli per lavare in lavatrice i capi neri o scuri e mantenere brillante il colore

L’abbigliamento nero è senza tempo, molto chic e anche snellente, ma molto spesso lavarlo non è semplice, perché le macchie sono difficili da trattare e il colore può scaricarsi. Esistono diversi trucchi (e impostazioni della lavatrice) che possono evitare che i tuoi indumenti neri sbiadiscano. Ecco cosa devi sapere per mantenere i tuoi vestiti neri freschi e sempre brillanti.

  • Leggi l'etichetta per verificare se il capo può essere lavato in lavatrice, a mano o a secco. L’etichetta ti dice anche se i vestiti hanno bisogno di un ciclo normale o delicato. I cicli delicati sono più brevi, il che li rende una buona opzione per lavare i capi scuri o neri.
  • Ordina gli indumenti scuri prima del lavaggio per prevenire i trasferimenti e l'assorbimento del colore. Inoltre, separa il bucato per tipo di tessuto e peso perché così puoi prevenire la formazione di pelucchi indesiderati sugli abiti scuri, che potrebbero causare un aspetto sbiadito e invecchiato.
  • Capovolgi i vestiti prima del lavaggio: assicurati che siano stati rivoltati per evitare che sbiadiscano. Questo passaggio garantisce che l'interno dei capi sopporti la centrifuga, senza danneggiare le fibre.

  • Usa un detersivo per capi neri: prova le Perlana Caps per capi neri e scuri. L' innovativa formula a tripla azione  rinnova l'intensità del colore e leviga le fibre già dal primo lavaggio. Inoltre, le caps sono già correttamente dosate, completamente biodegradabili e solubili in acqua.
  • Lava i vestiti neri a basse temperature. Dopo aver separato i vestiti, puoi metterli nella lavatrice con le Perlana Caps. Usa le impostazioni per un lavaggio delicato. La temperatura di lavaggio dei vestiti scuri dovrebbe essere compresa tra i 20 e i 60 gradi. Quella ideale è 30 gradi.
  • Non sovraccaricare la lavatrice: il cestello non deve essere stracolmo e i vestiti devono potersi muovere liberamente per evitare di rovinare il tessuto a causa dell’eccessivo sfregamento e per consentire una pulizia profonda di ogni capo.
  • Evita l'asciugatrice: anche il calore può far sbiadire i colori. Stendi i vestiti ad asciugare, possibilmente lontano dalla luce diretta del sole. In alcune lavasciuga è disponibile il programma “asciugatura senza calore”, che rappresenta un'opzione conveniente e che fa risparmiare tempo rispetto a quella all'aria.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.