BUCATO PERFETTO

Come eliminare le macchie di sugo da tovaglia e tovaglioli

LEGGI IN 2'
Tutti i trucchi per togliere le macchie di sugo da tovaglia e tovaglioli

Le macchie di sugo su tovaglie e tovaglioli possono sembrare impossibili da togliere. E, ogni volta che accade di sporcare questi tessuti, ci disperiamo. Magari perché è la nostra tovaglia preferita, quella eredita dalla nonna o quella nuova che abbiamo comprato e che, al primo pranzo o alla prima cena organizzati a casa, abbiamo provveduto a tagliare. Come eliminare le macchie di sugo da tovaglia e tovaglioli senza disperarsi troppo?

Per vincere la propria battaglia con ogni tipo di macchia, è sempre bene intervenire appena si può. Ovviamente non è impossibile togliere macchie vecchie dalla biancheria per la tavola, ma è un po' più complicato. Le macchie di sugo, fresche o incrostate, non sono difficili da mandare via. Per prima cosa dobbiamo tamponare un po' la macchia per evitare che diventi più grande. E poi dobbiamo intervenire con i migliori rimedi fai da te.

Se il sugo è appena caduto sulla nostra tovaglia, dobbiamo far scorrere immediatamente un po' di acqua fredda sul rovescio della parte macchiata, lavando via i bordi del sugo. Se, invece, è già secca, dovremo usare un mix di bicarbonato di sodio e sale, da applicare sulla macchia e sul suo alone che si è formato, prima di procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Se la tovaglia è bianca, aggiungiamo al detersivo la candeggina e laviamo a 40°. Invece, in caso di tovaglia colorata, spruzziamo prima sopra anche un po' di sgrassatore.

Per le macchie di sugo, che hanno lasciato un po' di unto, è bene agire immediatamente usando dell'aceto di vino bianco o dell'alcol etilico: basterà lasciare agire per una decina e poi strofinare con forza. In men che non si dica la macchia sparirà. In caso di tovaglia bianca, invece, possiamo usare semplicemente la candeggina, davvero efficace. Ma è da evitare in caso di tovaglia colorata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.