ARREDO INTERNO

Come arredare una casa con soffitti a volta

LEGGI IN 2'
Se vogliamo arredare una casa con soffitti a volta, ecco qualche consiglio utile

Le abitazioni con i soffitti a volta sono normalmente dimore storiche e di pregio, come anche vecchi casolari di campagna, appartenenti ai secoli passati. Ma ad oggi, questo tipo di architettura, che in Italia si è esplicata in meravigliose opere di tipo ecclesiastico, è stato anche ripreso per le case moderne, per committenti che vogliono il fascino del soffitto a botte o a cupola nella propria abitazione.

In ogni caso, sia che si abbia una vecchia casa con soffitti a volta da ristrutturare, sia che si abbia un edificio nuovo con questo tipo di architettura, l’arredo deve essere scelto nel modo giusto. Un dato importante da tenere a mente è che in genere, salvo scelte differenti per le abitazioni moderne, si estende molto in altezza.

Per questo motivo dovremo considerare arredi che tendono verso l’alto, o corriamo il rischio che l’aspetto delle stanze non sia visivamente in equilibrio. Il living e in generale la zona giorno, possono essere arredate con librerie a tutta altezza o con pareti attrezzate che si estendono in altezza.

Un modo alternativo per riempire gli spazi, ma questo vale in fase di progettazione o ristrutturazione, è di puntare sulle finestre. È infatti possibile installare dei finestroni alti che riequilibrino le metrature, così facendo avremo anche un’illuminazione naturale migliore in casa e magari anche un bel panorama che si affaccia sull’esterno.

Per quanto riguarda i mobili, la scelta va fatta a seconda dello stile della dimora. Se si tratta di un vecchio casolare, magari con i mattoni a vista, dovremo puntare su qualcosa di rustico, magari scegliendo arredi shabby chic o di tipo provenzale. Ma non è da escludere anche la possibilità di mobilio classico, se vogliamo rendere gli ambienti preziosi.

In una casa con soffitti a volta ma dal mood contemporaneo, scegliamo invece arredi moderni, magari puntando sul bianco, il nero e uno stile minimale. Anche in questo caso i mobili che si estendono in altezza sono ottimi, magari puntando su librerie in ferro battuto imbrunito completamente a giorno, con ripiani in cristallo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.