ALL'ESTERO

Casa di Anna Frank: informazioni utili per visitarla

LEGGI IN 2'

Forse non tutti sanno che ad Amsterdam si può visitare la Casa di Anna Frank, che non è semplicemente un museo, ma un luogo per comprendere ancora di più cos'hanno vissuto gli ebrei durante la dominazione nazista. Grazie alla giovanissima ragazzina e al suo diario abbiamo potuto conoscere molto della vita di intere famiglie che cercavano di nascondersi perché ebree. Un museo da visitare assolutamente se ci si trova nella splendida città olandese.

Anne Frank Huis (casa di Anna Frank in olandese) è proprio il posto dove la bambina ebrea nata a Francoforte sul Meno ha vissuto per 2 anni in clandestinità, insieme alla sua famiglia e ad altre 4 persone, i Van Pels e Fritz Pfeffer. Dal 1960 la casa è museo che si trova lungo il Prinsengracht, nel quartiere di Jordaan, per ricordare cosa hanno dovuto sopportare durante l'occupazione nazista per sfuggire alla persecuzione. Come raccontato benissimo dal diario di Anna Frank.

Come visitare la casa di Anna Frank ad Amsterdam

Per poter visitare bene questo luogo che conserva la memoria di tempi bui recenti per la storia dell'Europa, ci vuole circa un'ora o un'ora e mezza. Il museo, tra i più visitati di Amsterdam, permette di prenotare i biglietti online, per poter evitare le lunghe file che di solito si formano. Ricordati anche che si può entrare fino a mezz'ora prima dell'orario di chiusura. Il museo è aperto con i seguenti orari, che potrebbero variare in caso di festività:

  • Dall'1 aprile al 31 ottobre dalle ore 9 alle ore 22
  • Dall'1 novembre al 31 marzo dalle ore 9 alle ore 19, mentre il sabato rimane aperto fino alle 21

Per raggiungere la Casa di Anna Frank, si possono usare le linee del tram 13,14, 17 e scendere alla fermata Westermarkt. Oppure prendere gli autobus urbani 170, 172, 174. Dalla stazione centrale dei treni, invece, in 20 minuti si può comodamente arrivare a piedi. L'indirizzo esatto è: Westermarkt 20, 1016 GV Amsterdam, Paesi Bassi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione