Per pulire casa ci vuole tempo. La tecnica migliore per avere una casa sempre in ordine è ritagliarsi tutti i giorni 15 minuti da dedicare alle pulizie. È ovvio che la famigerata passata di fondo non potrai non affrontarla almeno una volta la settimana, ma se tutti i giorni fai qualcosa sarà più semplice e meno faticoso. Quali sono le attività che puoi svolgere in un quarto d’ora.
- Disinfetta il piano di lavoro in cucina: usa le salviettine usa e getta e pulisci i ripiani della cucina, gli elettrodomestici, il lavandino, i frontali dei mobili e le piastre elettriche. Ricordati di scopare sempre il pavimento.
- Rimuovi polvere e briciole dai divani. Sbatti i cuscini, passa l’aspirapolvere e ricordati di verificare che anche la tappezzeria sui lati sia ordine.
- Disfa il letto. Togli le lenzuola, batti il materasso e i cuscino e cambia la biancheria. Il consiglio è quello di lavare subito i completi del letto usati.
- Pulisci specchi e schermi. Non hai bisogno di particolari detergenti per rimuovere le ditata: inumidisci leggermente con acqua una metà di un panno in microfibra e asciuga con l'altra metà.
- Tieni a bada i germi. Dove si trovano? Su tutte le maniglie e sulle superfici di contatto, come armadi e cassetti in bagno. Armati del disinfettante, fai un giro della casa e spruzza tutte le maniglie, i telefoni e le zone che si toccano di più.
- Butta sempre la pattumiera: avere i bidoncini sempre svuotati e in pulite, elimina gli odori, il disordine e ovviamente anche il rischio animali.
- Fai ordine. Per pulire, oltre che per dare un aspetto migliore alla proprio casa, è importante riordinare. Non lasciare cose in giro che possono accumulare polvere e rendere le pulizie di casa più caotiche.
Condividi