SERIE TV

8 motivi che ti faranno guardare i cartoni degli anni 80 con occhi diversi

LEGGI IN 2'
All'epoca non ci abbiamo fatto caso, ma spesso i cartoni animati anni 80 nascondevano "insidie".

Prova a fare un esperimento: riguarda oggi da solo o con i tuoi figli i cartoni animati degli anni 80, quelli della tua infanzia, che veniva trasmessi ogni pomeriggio. Riguardandoli oggi ti accorgerai di aspetti ai quali non avevi prestato attenzione con i tuoi occhi da bambino. C'è addirittura chi parla di piccoli e grandi traumi che abbiamo subito e dai quali non ci siamo ripresi. Non riuscirai a rivedere i cartoni animati degli anni 80 con gli stessi occhi del bambino che eri qualche anno fa.

Ci sono aspetti che, ovviamente, sfuggivano all'attenzione di chi era bambino in quegli anni. Aspetti che, però, non sfuggono agli occhi degli adulti di oggi, che si chiedono se davvero quelli fossero dei cartoni animati per bambini. Storie struggenti e strappalacrime, drammi terribili dai quali non ci siamo ancora riprese, violenze continue, morti improvvise, storie sentimentali al limite del raccontabile. I bambini degli anni 80 sono sopravvissuti a cartoni animati che oggi, forse, non verrebbero nemmeno trasmessi in fasce orarie non protette.

Non ci credi? Ecco, allora, i traumi dei cartoni animati anni 80 che potresti non aver ancora superato?

  1. Non possiamo che cominciare con Lady Oscar, il cartone che ci ha insegnato tutto sulla Rivoluzione Francese. Oscar ha dovuto reprimere fin dalla culla la sua femminilità e superare ostacoli di genere davvero impressionanti, prima di perdere l'amore della sua vita e morire lei stessa di una morte terribile.
  2. Si continua con Candy Candy: la sua vita inizia già con una tragedia, visto che è orfana e tutti la tratta male. Poi si innamora del figlio della famiglia che la adotta, che però muore cadendo da cavallo. Ritrova l 'amore in Terence, che però è fidanzato con un'attrice che vuole suicidarsi...
  3. Georgie te la ricordi? Scopre di essere stata adottata quando la madre adottiva le riversa in faccia tutto il suo odio. La caccia anche di casa perché crede che porti con sè una maledizione.
  4. In Lovely Sara la povera bambina è vittima dei soprusi della direttrice del collegio dove vive e studia, che non ha il tatto di darle in privato la notizia d ella sua morte. Prima d i cacciarla in mezzo a una strada. Non un racconto proprio per bambini...
  5. Cosa dire, poi, di Holly e Benji? No, non era un innocuo cartone animato sul calcio: ma vi ricordate le umiliazioni subite dai giovani calciatori? Julian Ros viene anche costretto a giocare seppur malato seriamente.
  6. Stessa sorte per le pallavoliste di Mila e Shiro, costrette ad allenamenti terrificanti, umiliazioni sul campo e fuori dal campo, violenze psicologiche inaudite!
  7. Vogliamo, poi, parlare della violenza de L'uomo tigre? C'erano bagni di sangue praticamente in ogni puntata.
  8. Se di violenza vogliamo parlare, possiamo anche citare Ken il Guerriero: e non servono ulteriori commenti!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.