FESTIVITÀ E RICORRENZE

Carnevale 2019: la data di inizio e fine e quella del Carnevale Ambrosiano

LEGGI IN 2'
Il Carnevale 2019 è alle porte e queste sono le date da cerchiare sul calendario

Il Carnevale 2019 si avvicina e con lui anche il Carnevale Ambrosiano, che interessa tutta l'arcidiocesi di Milano. Le città italiane non aspettano altro che riempirsi di maschere, coriandoli ed eventi di ogni genere, dedicati alla festività che porta nelle strade e nelle piazze tutto il divertimento e i bagordi culinari tipici del periodo pre-quaresimale, quando invece ci si tiene a stecchetto.

Ma la data di inizio e fine del Carnevale 2019 in Italia? Si parte con il Giovedì Grasso, che quest'anno cade il 28 febbraio, per cui Carnevale è domenica 3 marzo e il Martedì Grasso, che chiude ufficialmente i festeggiamenti, è quindi il 5 marzo.

Per quanto riguarda i giorni di vacanza, le scuole chiuderanno in giorni diversi, seguendo il calendario scolastico regionale, differente per tutte le regioni. Quelle che concederanno qualche giorno di break ai propri studenti, da considerarsi come vacanze d'inverno, sono:

  • Abbruzzo – 4 e 5 marzo
  • Basilicata – dal 4 al 6 marzo
  • Campania – 4 e 5 marzo
  • Friuli-Venezia Giulia – dal 4 al 6 marzo
  • Marche – 4 e 5 marzo
  • Piemonte – dal 2 al 6 marzo
  • Sardegna – 5 marzo
  • Veneto – dal 4 al 6 marzo
  • Valle d'Aosta – dal 4 al 6 marzo

Lombardia – 4 e 5 marzo
Lombardia (Carnevale Ambrosiano) – 8 e 9 marzo

Come si può vedere dallo specchietto qui in alto, in Lombardia le vacanze di Carnevale seguono due calendari diversi. I comuni che si attengono al rito romano, festeggiano nei medesimi giorni delle altre regioni, mentre quelli che hanno adottato il rito Ambrosiano, fanno slittare le celebrazioni di qualche giorno.

L'origine del Carnevale Ambrosiano sembra dipendere da una richiesta di Ambrogio, vescovo di Milano dal 374 e attualmente patrono del capoluogo meneghino, che si trovò lontano dalla sua città per un pellegrinaggio proprio nel periodo pre-quaresimale.

Il vescovo chiese appunto ai suoi concittadini di aspettare il suo ritorno e di far ritardare quindi di qualche giorno l'inizio della Quaresima. Per questo a Milano e nel suo hinterland, la Quaresima non inizierà il 6 marzo, col mercoledì delle Ceneri, bensì la domenica successiva, il 10 marzo.

Molto attesi a Milano i classici festeggiamenti di rito, che partono col corteo pomeridiano per le vie del centro e si concludono la sera, con il concerto in Piazza Duomo e gli appuntamenti vari dislocati nei vari quartieri.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.