MANGIARE BENE

Caramelle balsamiche fatte in casa

LEGGI IN 1'
Come realizzare delle caramelle balsamiche fatte in casa con semplici passaggi.

Nei periodo in cui siamo colpiti da fastidi alla gola e da malanni da raffreddamento, non necessariamente invernali, può essere un’idea consumare della caramelle balsamiche fatte in casa per dare sollievo al naso e alla gola e tornare a respirare profondamente.

Perchè non provare a realizzarle con semplici ingredienti disponibili in casa? Se ci piace la menta possiamo prepararle con lo sciroppo di menta biologico per rendere le caramelline veramente rinfrescanti.

Basta avere a disposizione un pentolino antiaderente e una serie di ingredienti.

Ingredienti

4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di succo limone, 2 cucchiai di acqua, mezzo cucchiaio di miele, 2 cucchiai di sciroppo alla menta, teglia, carta da forno, zucchero a velo

Procedimento

Spremiamo un limone. Inserire nel pentolino lo zucchero, il cucchiaio di limone e meterlo sul fuoco a fiamma bassa fino a quando diventerà ambrato (saranno necessari circa 4 minuti dal momento che inizia a bollire). Fare attenzione a non farlo bruciare.

Poi toglierlo dal fuoco e aggiungere lo sciroppo alla menta. A questo punto mescolare bene finchè non sarà tutto ben amalgamato. Poi inserire il composto in uno stampo di silicone per caramelle oppure in una sacca da pasticcere per farle colare in maniera precisa. In questo ultimo caso, basta prendere una teglia e ricoprirla con la carta da forno e poi far colare il liquido e creare delle caramelle il più possibile circolari. A questo punto, spolverare le caramelle con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.