GUIDE ECO

Car pooling, car sharing, hide sharing: tre servizi per una mobilità sostenibile

LEGGI IN 2'
Tre servizi per una mobilità sostenibile sulle quattro ruote

L’automobile, volenti o nolenti, fa parte integrante della nostra vita, e delle volte muoversi in città ci può far perdere la pazienza a causa del traffico, del parcheggio e dello smog che ci attanagliano quotidianamente. Ma se volessimo una soluzione eco-friendly in modo da risparmiare soldi, tempo e condurre uno stile di vita rispettosa dell’ambiente?

A parte il fatto che i mezzi ibridi, elettrici, green siano una prima soluzione, è bene stare al passo con i tempi adottando soluzioni e servizi di trasporto più sostenibili come il car pooling, il car sharing o l'hide sharing che comunque prevedono veicoli ecologici. 

Di questi tempi è anche molto più semplice e veloce grazie all’uso delle applicazioni facilmente scaricabili per ogni tipo di utente, con cui semplificare, dopo aver fatto un abbonamento, la prenotazione e la geolocalizzazione dei mezzi disponibili e nelle vicinanze.

Ma, se vogliamo dare una svolta alle nostra abitudini, ecco le definizioni precise queste tre soluzioni, differenti servizi per una mobilità sostenibile, per coloro che non hanno intenzione di acquistare una macchina o che ne abbiano bisogno solo per un tempo determinato.

Car pooling 

Noleggiare lo stesso veicolo privati condiviso tra due o più persone che devono percorrere uno stesso itinerario, o parte di esso.

Car sharing

Noleggiare un'automobile per tutto il tempo necessario a qualsiasi ora, e successivamente pagare in base alla durata di utilizzo -al minuto, all'ora o al giorno.

Hide Sharing

Noleggiare un’automobile di proprietà e l'autista proprietario per il periodo necessario, un servizio molto simile a quello di un taxi. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.