OROSCOPO CINESE

Capodanno cinese 2022: date e segno

LEGGI IN 2'

Il Capodanno cinese è diverso dal Capodanno che festeggiamo noi in Occidente. Per noi, infatti, l'anno finisce il 31 dicembre e inizia il primo gennaio. San Silvestro è la nostra fine, in attesa di vedere come saranno i 12 mesi successivi. Per la cultura cinese, invece, il Capodanno o Festa di Primavera è la più importante del calendario cinese. E non ha una data fissa, anche se si sa che è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Quando sarà il Capodanno Cinese 2022? In quali date festeggeremo e quale segno zodiacale ci accompagnerà fino al 2023?

Così il Capodanno cinese

Il Capodanno cinese è la festività più importante dell'anno in Cina. Come da noi lo sono, ad esempio, le feste di fine anno, tra Natale, Capodanno e la Befana. Nel Paese i cittadini hanno sette giorni di vacanza dal lavoro, mentre le celebrazioni durano per ben 16 giorni, dalla vigilia e fino alla tradizionale Festa delle Lanterne. Le famiglie si ritrovano, stanno insieme, offrono doni agli antenati e alle divinità, pregano, fanno le pulizie di primavera per prepararsi al nuovo anno sperando nella fortuna. Si chiama anche Festa di primavera ed è celebrata in altri paesi del mondo e nelle principali Chinatown, perché la data di solito è fissata nel primo dei 24 termini solari del loro calendario tradizionale. Questo si chiama proprio "inizio di primavera", anche se effettivamente avviene in inverno.

Capodanno cinese 2022, date e segno

Sappiamo che la data del Capodanno cinese varia di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Per il Capodanno cinese 2022 la data segnare sul calendario è quella di martedì 1 febbraio, quando in Cina inizia il nuovo anno. A ogni anno corrisponde uno dei 12 animali dello zodiaco cinese, che quindi si ripetono ogni 12 anni. Nel 2022, come nel 2010, nel 1998, nel 1986 e così via, sarà l'anno della Tigre.

La festa inizierà, dunque, il 31 gennaio, vigilia del Capodanno Cinese 2022 e continuare per altri 15 giorni, fino alla Festa delle lanterne. Le scuole e molte fabbriche saranno chiuse per tutto il periodo, quindi dal 31 gennaio al 15 febbraio.

L'anno della Tigre durerà fino a domenica 22 gennaio 2023, quando, in occasione del Capodanno cinese 2023, si entrerà invece nel segno zodiacale del Coniglio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione