ORGANIZZARE LA CASA

Capi scoloriti, i rimedi facili per continuare a indossarli

LEGGI IN 2'
I rimedi creativi e le soluzioni pratiche per recuperare i capi scoloriti

Un lavaggio sbagliato in lavatrice, i tessuti che stingono, il sole: ci ritroviamo con i capi scoloriti, ma possiamo recuperare gli indumenti stinti con alcuni rimedi facili. Quindi, non disperiamoci, ma agiamo in modo da poter continuare a indossare magliette, pantaloni, vestiti chiari e scuri.

Capi scoloriti, i rimedi facili

1) Sperimentare con il cucito creativo
Per i capi scoloriti in alcuni punti, un’idea è provare con il cucito creativo, anche se non sei una sarta provetta. Alcuni interventi, infatti, si possono fare anche senza cucire. Si tratta di eliminare la parte stinta, sostituirla oppure coprirla con degli elementi decorativi: qui trovi 5 spunti per recuperare gli indumenti con un pizzico di creatività.

2) Usare dei prodotti specifici
Il rimedio più facile, che non fa perdere tempo, è usare dei prodotti specifici che consentono di colorare i tessuti, come la Coloreria Italiana, o rimediare agli errori del bucato come gli additivi specifici. Leggi le istruzioni, per sapere come e quando usarli e per avere un’idea del risultato finale e dell’intensità del colore.

Non dimenticare di guardare anche l’etichetta degli indumenti, per avere informazioni sulle fibre di cui sono fatti e sulla loro cura e, quindi, poter intervenire al meglio.

3) Decorare con la carta
Tra i rimedi creativi per i capi scoloriti, possiamo ricorrere anche alla carta, soprattutto quella leggera come la carta di riso o i tovaglioli decorativi. Con la tecnica del decoupage su stoffa, la incolli sui punti stinti con una colla adatta per tessuti.   

Ovviamente, puoi anche combinare le 3 tipologie dei rimedi. Così non solo recuperi i capi, ma li trasformi in vista di nuovi look!

In generale, per prevenire, stendi i capi scuri dal rovescio e usa dei prodotti ad hoc che acchiappano i colori evitando gli incidenti del bucato o ravvivano e rinnovano i tessuti.

Tu come hai recuperato i capi scoloriti?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.