CAPELLI

Capelli mossi naturali: come gestirli e asciugarli per averli in ordine

LEGGI IN 2'
Se i capelli mossi ci danno grattacapi, asciughiamoli e trattiamoli correttamente

Tanto belli da vedere nel loro volume e romanticismo, quanto spesso ardui da gestire, a causa di tutte le problematiche che solo chi ha i capelli mossi naturali può capire. La prima è senza dubbio l'effetto crespo, che rende le chiome ondulate e ricce più difficili da domare rispetto a quelle lisce e richiedendo invece molte più attenzioni, ma ovviamente non è l'unica.

La capigliatura mossa è infatti complessa da acconciare, ma in realtà le difficoltà possono arrivare già prima, quando i capelli sono ancora umidi dopo il lavaggio e vanno asciugati. Il phon si può rivelare infatti un nemico della bellezza delle chiome mosse, andando a seccarle e opacizzarle e rendendole più selvagge o dall'aspetto spento.

I capelli mossi naturali hanno per questo bisogno di una gestione accurata, che miri alla loro salute già quando li laviamo sotto la doccia. Senza dubbio acquistiamo shampoo e balsamo adeguati alle capigliature ondulate, prodotti che sono naturalmente studiati per esaltare e definire i boccoli, mettendo al loro posto le cuticole.

In fase di asciugatura, evitiamo i panni di spugna, che possono rovinare le lunghezze. Preferiamo invece asciugamani in cotone liscio o in microfibra, tamponando al posto di strofinare. In questo modo evitiamo di stressare il fusto del capello, ma anche di favorire la creazione di nodini e rotture del capello.

Se possiamo, lasciamo asciugare il mosso in modo naturale, lasciando i capelli all'aria e al sole. Se usiamo il phon, montiamo l'attrezzo diffusore per valorizzare il riccio ed eventualmente facciamo precedere l'asciugatura dall'applicazione di un latte disciplinante ad effetto anti crespo.

Dopo aver asciugato i capelli mossi naturali, se notiamo che il boccolo non è perfettamente definito, ungiamo leggermente le dita con una noce di olio di cocco e modelliamo la chioma manualmente. Non servirà molto prodotto e il lavoro dovrà concentrarsi soprattutto sulle punte o dove notiamo poca definizione.

Periodicamente prevediamo anche una maschera nutriente per capelli mossi per dare sostegno, salute e bellezza alla capigliatura. Ricordiamoci anche di fare qualche puntata strategica dal parrucchiere ogni tanto per eliminare le doppie punte e rinfrescare il taglio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.