CURE E TRATTAMENTI

Capelli bianchi: 5 falsi miti da sfatare

LEGGI IN 2'

I capelli bianchi sono l'inevitabile segno che testimonia il passare degli anni. Uomini e donne, a una certa età, iniziano a notare allo specchio un cambiamento del colore dei capelli. Non c'è un'età di inizio uguale per tutti: i capelli della saggezza, come vengono elegantemente definiti, iniziano a presentarsi quando meno te lo aspetti. Talvolta anche in giovane età. Visto l'argomento delicato, sul tema circolano sui capelli bianchi falsi miti duri a morire.

I capelli diventano bianchi perché determinati geni, che controllano la produzione di melanina, si “spengono”. A parte questa certezza, sono tante le storie mitologiche che si raccontano sui capelli bianchi che contribuiscono a farci vivere con un pizzico di ansia questo momento, ma non tutte sono vere! È il momento di sfatare qualche leggenda metropolitana.

  1. La comparsa dei capelli bianchi è legata all’invecchiamento. Un po’ vero/un po’ falso. Talvolta le cause sono anche altre. I capelli bianchi sono la conseguenza della mancanza di melanina, il pigmento che colora il capello. Ogni persona ne produce con un ritmo e con una capacità diversa; per esempio ci sono persone che hanno i capelli bianchi a 18 anni e altre che a 55 non ne hanno nemmeno uno. Questa constatazione esclude il collegamento diretto tra la comparsa dei capelli bianchi e l’avanzare dell’età. 
  2. La comparsa dei capelli bianchi è legata allo stress. Falso. I ricercatori hanno stabilito che non c’è correlazione tra lo stress e i capelli bianchi. O, perlomeno, che non c’è correlazione tra il fatto che siamo in un periodo di stress e il numero dei capelli bianchi. Si è però rilevato come la quantità di capelli bianchi aumenti nei fumatori e nelle persone con uno stile di vita disordinato.
  3. I capelli bianchi possono comparire in seguito a un trauma. Falso. È impossibile che una persona possa ritrovarsi di colpo capelli bianchi in seguito a un trauma. 
  4. Il sole favorisce la comparsa dei capelli bianchi. Falso. Niente ci fa pensare che una maggiore esposizione ai raggi UV favorisca la comparsa dei capelli bianchi o renda bianchi quelli presenti. È vero che al sole i capelli castani, biondo scuro e rossi, possono schiarire.
  5. Strappare un capello bianco ne fa spuntare altri 3/5/7. Falso. La moltiplicazione dei capelli bianchi nello stesso follicolo è una bufalaMa strappare i capelli, bianchi o del nostro colore di origine, è comunque una pratica da non perseguire in quanto si possono danneggiare le radici.

C'è una cosa che si dice, infine, che però è vera: con i capelli bianchi bisogna imparare a conviverci. Tante star già lo fanno: seguiamo anche noi l'onda del cambiamento?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione