VIVERE CON UN ANIMALE

Cani da Tartufo: le razze da conoscere

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un buon cane da tartufo, ecco le razze migliori

Chi va a caccia di tartufi per professione o per passione lo sa, questa attività sarebbe praticamente impossibile da fare senza l'aiuto del cane, fedele amico dell'uomo, dal fiuto sensibilissimo. Ma sebbene ogni esemplare possa potenzialmente diventare un ottimo cercatore di questi preziosi funghi, ci sono certamente delle razze più adeguate di altre.

Il punto è che alcuni cani, sebbene dotati di grande intelligenza e naso, sono meno portati per alcuni tipi di attività e preferiscono invece altri tipi di routine con il loro amico umano. Al contrario, ci sono razze che sono particolarmente predisposte per il lavoro di ricerca in zone paludose e boschive, venendo incontro senza problemi alle esigenze di ogni attento cercatore.

Fra i cani da tartufo più famosi e quotati c'è sicuramente il Lagotto romagnolo, un bel cucciolone di stazza media con un bel pelo riccioluto e una particolare predisposizione alla ricerca dei tartufi. Socievole, molto resistente alla fatica e intelligentissimo, questo amico a quattro zampe nasce come cane d'acqua, specializzato proprio nella caccia al pregiato tartufo, dopo corretta educazione.

La cosa positiva è che il Lagotto è adattabilissimo in qualunque condizione del terreno, sia esso pianeggiante sia invece collinare, il che lo rende perfetto per ogni tipo di ricerca. Dopo il Lagotto, senza dubbio il Bracco è il migliore amico del cercatore di tartufi, anche se spesso si predilige l'incrocio Bracco Pointer per questo tipo di attività specifica.

Questa razza mista è infatti un mix perfetto delle caratteristiche dei due cani, partendo dall'olfatto incredibile e dalla resistenza alla fatica, arrivando all'elevata capacità di adattamento alle varie condizioni e alla velocità ed efficacia della ricerca.

Di sicuro questo incrocio può diventare ingestibile per un cercatore che non ha confidenza con i cani da caccia. L'istinto predatorio è infatti elevatissimo, motivo per cui questo cane va educato e addestrato in modo puntuale per il lavoro di ricerca dei tartufi, prendendo proprio in considerazione la sua naturale tendenza all'arte venatoria.

Certamente più facile da gestire, pur essendo anche lui un esemplare da caccia, può essere invece lo Spinone, considerato anche un ottimo cane da compagnia. Questa razza è agile, fedele al padrone e alla sua famiglia, molto intelligente e con un fiuto sviluppato, tutte doti che lo rendono interessante per chi si approccia alla ricerca dei tartufi.

In questi ultimi anni anche il Jack Russell, piccolo e intelligentissimo, è diventato una star della caccia al tartufo. La razza non è facilissima da gestire e da educare e certamente, sebbene sia un cane socievole e che sta bene in famiglia, non è un esemplare adatto ai pigri, in quanto ha una grande esigenza di movimento e attività all'aperto.

Tenuto per ultimo, ma non per importanza, il Cocker Spaniel è un altro ottimo cane da tartufo che, come Bracco e Pointer, nasce principalmente come cacciatore. Dolce, coccolone e molto versatile, questo cucciolone può dare grandi soddisfazioni al cercatore di tartufi, a patto che sia ben educato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.