RICETTARIO

La ricetta dei Canestrelli, i biscotti perfetti per la colazione

  • DESSERT
  • REGIONALI
  • FACILE
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI

Tuorli di 2 uova sode

200gr di farina 00

130gr di  burro a temperatura ambiente

scorza di mezzo limone

1 bustina di vanillina

zucchero a velo q.b.

 

PREPARAZIONE

I Canestrelli,  biscotti tipici della regione Liguria, dalla forma di fiore con il buco al centro e cosparsi di zucchero a velo, sono un’ottima soluzione per una buona e sana colazione. Da affiancare ad una buona tazza di caffé o tè, possiamo svoltare la giornata con un pizzico di dolcezza. Ecco la ricetta da preparare subito in semplici passaggi.

La ricetta dei Canestrelli

Preparare un pentolino con acqua e le due uova. Farle bollire e lasciare per 7 minuti finchè si rassodino e spegnere la fiamma. Poi lasciarle raffreddare, sbucciarle e separare la chiare dai tuorli. Sbriciolare i tuorli con una forchetta e grattuggiare la scorza di limone.

Di seguito, in una una ciotola, inserire farina, burro a temperatura ambiente e a dadini, vanillina. Quindi aggiungere i tuorli sbriciolati. Impastare e rendere la pasta compatta prima con la frusta e poi con le mani.

Realizzare dell'impasto un panetto, e ricoprirlo con della pellicola per alimenti prima di metterla in frigo per 2 ore.

Preriscaldare il forno a 180°C. Passati i minuti giusti, tirare fuori il panetto dal frigo. Stendere il panetto su un piano infarinato con un mattarello fino a trasformarlo in una sfoglia di 3mm circa di spessore.

Tagliare la sfoglia con l’aiuto del tagliabiscotti a forma di fiore, e un altro a forma di cerchietto per realizzare il foro centrale.

Rivestire la teglia con carta da forno, sistemarvi via via i biscotti, e lasciare riposare in frigo per dieci minuti in modo da compattarli.

Infornare i biscotti e lasciare cuocere per 10-12 minuti fino quando risultano dorati. Appena pronti, sfornare e lasciare raffreddare. Quindi passare a spolverare con lo zucchero a velo. In alternativa e per variare la ricetta originale possiamo spolverare con del cacao zuccherato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione