NOTIZIE D

Cambio ora 2021: quando scatta a marzo l'ora legale in Italia e nel mondo

LEGGI IN 2'

Marzo non è solo il mese in cui arriva la primavera, ma è anche quello in cui si passa dall’ora solare a quella legale, con il cambio ora 2021 che sta ancora facendo discutere. In Europa si sta infatti parlando ancora della possibilità di abolire il passaggio da un sistema all’altro, ma le ultime notizie da Bruxelles dicono che l’Italia sia favorevole al mantenimento.

In realtà la decisione dei paesi dell’Unione Europea dovrà avvenire entro la fine di quest’anno, optando per un fuso orario specifico. Fino a quel momento, lo spostamento in avanti delle lancette ci sarà e, come abbiamo già detto, marzo è il mese in cui avverrà il passaggio dall’ora solare a quella legale, che permetterà di sfruttare di più la luce.

Da noi in Italia il cambio ora 2021 scatterà domenica 28 marzo alle 2:00 di notte, portando l’orologio in avanti di sessanta minuti, quindi alle 3:00. In Europa lo switch vale anche per tutti i Paesi dell’area centrale, mentre per l’Europa dell’Est e dell’Ovest il giorno del passaggio resta sempre l’ultima domenica di marzo, ma rispettivamente alle 3:00 e all’1:00 di notte.

In Canada l’ora legale è osservata, ma non su tutto il territorio, infatti la British Columbia è settata sull’ora del Pacifico e osserva l’ora legale. Ma parte del distretto regionale di Peace River e la regione di East Kootenay seguono regole loro per il cambio orario del periodo invernale ed estivo, come anche il territorio del Nunavut, che osserva l’ora legale ad eccezione dell’isola di Southampton.

Gli Stati Uniti anche osservano il cambio da ora solare ad ora legale e per quest’anno il passaggio dall’una all’altra scatterà nella notte del 14 marzo 2021 alle 2:00. In Sud Africa invece non c’è lo switch e si resta tutto l’anno sull’ora solare. Così per la maggior parte degli Stati africani, ad eccezione del Marocco, che osserva l’ora legale tutto l’anno ad eccezione del Ramadan.

Lo stesso accade nel Sahara occidentale.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione