PRIMA INFANZIA

Calza della befana: quali sono i regali perfetti per i bambini?

LEGGI IN 2'
Per la calza della Befana 2020 rinuncia ai dolci e ai giocattoli: il Natale ne ha già portati troppi e non sono né salutari né educativi. Ecco quindi qualche idea pratica per rendere l'Epifania indimenticabile.

Nella calza della Befana si mettono, per tradizione, dei dolci. La storia narra che questa vecchina regali ai bambini caramelle e cioccolata per espiare la sua colpa di non aver aiutato i Re Magi nel trovare la strada per far visita a Gesù. Vero però che i bambini moderni di dolci ne mangiano fin troppi e di regali, sotto l'albero, ne hanno trovati quantità industriali. E allora che cosa mettere?

Qualcosa di utile potrebbe essere la soluzione giusta. La Befana, in base all'età, potrebbe portare un set di colori (matite, pennarelli, acquarelli, ecc), un bel libro da leggere, un buono per l'acquisto di ebook, qualcosa per praticare sport (dal costume alla cuffia, dai calzini al guanti, dalla sciolina per gli sci alla maschera).

Potrebbe essere un'idea anche il buono per una lezione di prova di uno sport a scelta o di un corso di musica, ma anche la promessa di passare un pomeriggio insieme, magari per fare quella cosa che rimandate da tanto. Che cosa? Lo saprai tu, potrebbe essere far visita a un amico, cucinare la pizza insieme, invitare a cena i suoi amichetti di scuola o andare al cinema a vedere il suo cartone preferito. Il dono può non essere materiale, anzi sarebbe ancora meglio.

Non deve essere un vero e proprio regalo, semmai un pensiero. E poi, caro genitore, pensa a qualcosa che al bambino possa essere utile, che probabilmente sei destinato a comprare comunque, e infilano nella calza. Non farti problema se l'oggetto in questione non lo lascerà totalmente stupito o non farà i salti di gioia, non è questo l'obiettivo della calza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.