RICETTARIO

La ricetta della Caipiroska al cioccolato, cocktail super chic e delizioso

PREPARAZIONE

Uno dei drink più apprezzati dagli amanti della vodka è certamente la Caipiroska, una versione più "balcanica" della classica Caipirinha, fatta invece con il liquore cachaça brasiliano. Uno dei lati più amabili della Caipiroska è che si presta alla perfezione a differenti versioni della sua ricetta classica.

Una di queste è quella a base di liquore al cioccolato, che rende il drink decisamente delizioso. Come per la Caipiroska normale, anche in questo caso gli ingredienti e i passaggi sono pochi e molto facili da eseguire.

Il tipo di bicchiere richiesto è il classico tumbler alto, ma si può servire fondamentalmente in qualunque recipiente che accolga comodamente il ghiaccio. Non ci serviranno attrezzature particolari, come lo shaker, mentre è essenziale avere un pestello per il lime.

La ricetta della Caipiroska al cioccolato

Come detto i passaggi per la preparazione della Caipiroska al cioccolato sono pochi e tutti piuttosto facili da eseguire. Per prima cosa mettiamo il lime nel bicchiere e pestiamolo con l'attrezzo adatto. Dopo di che aggiungiamo il ghiaccio a cubetti, riempiendo il tumbler quasi fino al bordo.

Versiamo il liquore al cioccolato, il succo di lime appena spremuto e infine anche la vodka non aromatizzata. Usiamo un cucchiaino da cocktail per mescolare bene il tutto, girando lungo le pareti del bicchiere per evitare l'attrito con il ghiaccio.

Decoriamo il tumbler con fettine di lime fatte a metà o solo con un ricciolo della loro scorza. Se vogliamo rendere ancora più golosa la nostra Caipiroska al cioccolato, possiamo servirla accompagnata da un quadrotto di buon cioccolato fondente 70%, da mordere prima del cin cin.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione