CREATIVITÀ - HOBBY E FAI DA TE

Buon compleanno con fiori: ranuncoli di carta fai da te

LEGGI IN 1'

I ranuncoli sono fiori di grande effetto non profumati di 5 cm di diametro, e possono essere gialli, arancioni, rossi, rosa, bianchi. Il ranuncolo è molto utilizzato nei bouquet nuziali ma nei colori accesi sono l’ideale per mazzolini da regalare magari ad un compleanno perché allegri e facilmente abbinabili ad altre varietà di fiori.

Se volessi donare un mazzetto di ranuncoli per augurare un buon compleanno alla nostra amica del cuore, è possibile crearlo con la carta crespa facilmente lavorabile. Ecco come procedere. 

 
Occorrente
Carta crespa (180gr), forbici, carta argentata, filo metallo floreale, colla a caldo
 
Procedimento
Realizza delle striscioline da 39x3cm e da 30x3cm. Poi fare dei quadratini 3x3cm, piegali a metà, ritagliali rendendoli tondeggianti da un lato, poi aprili e allungali leggermente rendendoli convessi.
 
Appollottola un pezzetto di carta argentata e fissala sul bastoncino con un po’ di colla a caldo. Poi inizia a ricoprire con carta crespa, incolla e fai aderire i vari petali a spirale e in sequenza. Poi taglia delle striscioline 60x3cm da piegare in due, e realizza le foglie da incollare a raggera sotto la corolla. Poi con delle striscioline strette foderare il bastoncino di metallo arrotolandolo tutto intorno e trasformarlo in gambo.
 
Puoi optare per carta di diversi colori e realizzare un bouquet variopinto.

 

Foto | via Flickr - Dazzlingpeacock

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione