LAVANDERIA

Come fare per avere un bucato profumato e igienizzato a lungo

LEGGI IN 2'

Per avere un bucato profumato e igienizzato a lungo non è necessario lavare i propri capi spesso, ma farlo sicuramente nel modo giusto, anche seguendo alcune buone regole per favorire la sensazione di freschezza ad ogni indosso. I detersivi classici in commercio, salvo prodotti di un certo tipo, in genere non garantiscono un effetto deo a lunga durata.

Ma nei negozi più forniti possiamo comunque trovare dei validi aiutanti di lavanderia domestica, una serie di detergenti nostri alleati. Si chiamano scent booster e come il nome suggerisce, sono degli intensificatori di profumo, fatti per aggrapparsi ai tessuti e mantenerli più puliti e deodorati a lungo, a volte anche fino a molte settimane.

A questi additivi vanno certamente aggiunti anche i detersivi disinfettanti, quando facciamo il nostro bucato, che invece aiutano a eliminare germi e batteri anche a basse temperature. Ma senza dubbio, per avere capi profumati e puliti a lungo, la prima cosa da fare è mantenere igienizzata la lavatrice, spesso attaccata da muffe e residui di sporcizia.

La pulizia dei cestelli e delle parti in silicone va effettuata in maniera regolare, usando anche i prodotti anticalcare ad ogni lavaggio, evitando che lo sporco si attacchi ai sedimenti minerali. Se la lavatrice è sempre pulita e igienizzata, anche la qualità dei nostri lavaggi sarà garantita e i capi saranno più freschi e disinfettati che mai.

Qualora volessimo limitare i prodotti chimici, per un ottimo effetto deodorante del bucato, possiamo anche aggiungere del bicarbonato al normale detersivo, un ottimo prodotto naturale per eliminare i cattivi odori da ogni tessuto. Tra un lavaggio e l’altro possiamo anche stendere all’aria e al sole i nostri vestiti, in modo che si rinfreschino in modo veloce.

E se proprio volessimo un tocco refresh in più, acquistiamo anche i profumatori per tessuti, degli spray deodoranti e disinfettanti per quando abbiamo bisogno di un risultato veloce.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione