BELLEZZA

Brufoli sul sedere e sui glutei: consigli per risolvere il problema

Succede spesso che si formino dei foruncoli sul lato B e sulle cosce. E' un problema soprattutto estivo, quando gli abiti attillati o i costumi bagnati sfregano sulla pelle sensibile.
LEGGI IN 2'

Ti è mai capitato di sederti e avvertire improvvisamente una fitta, come una puntura forte? O di mettere degli slip e provare bruciore nella zona delle cuciture? Potrebbe essere subentrato un brufolo sul sedere o sui glutei. È una forma di acne, per fortuna semplice da trattare.

In realtà, questi foruncoli non sono "vera acne", ma è follicolite, ovvero un'infiammazione dei follicoli piliferi che porta a una protuberanza simile a un brufolo. Follicolite e acne sono facilmente confuse, perché sembrano davvero simili. Ciò che conta, in entrambi i casi, è non far scoppiare i foruncoli.

Cause

Tutto ciò che provoca attrito può causare questi brufoli. E se ritieni che l'acne sul tuo sedere sia più diffusa in estate, hai ragione. I vestiti bagnati, come il costume o i leggings, sono i due principali responsabili della follicolite. Ma non stressarti!

Rimedi

Lava molto bene i tuoi capi, magari con un po’ di perossido di benzoile, che uccide i batteri sulla pelle che potrebbero portare alla follicolite batterica

Esfolia la pelle, ma non strofinarla. Anche se potresti essere tentato di esfoliare il tuo sedere irregolare, lascia stare lo scrub fisico granuloso. Invece, applica un delicato esfoliante chimico , che utilizza ingredienti come alfa-idrossiacidi (come acido lattico o glicolico ) o beta-idrossiacidi ( acido salicilico ) per impedire alle cellule morte della pelle di ostruire i pori.

Indossa abiti traspiranti. Inoltra, evita i vestiti attillati, soprattutto in estate che ostacolano la circolazione. La tua regola deve essere più leggero, più largo e più traspirante.

Consulta il tuo dermatologo per un antibiotico topico. Puoi chiedere al medico la lozione alla clindamicina, che è un farmaco topico super leggero che non unge e non macchia i vestiti. Questo antibiotico può essere usato per calmare l'infiammazione e uccidere i batteri che possono portare all'acne o, in questo caso, all'acne del sedere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione