SPUNTI ARTISTICI

Braccialetti estate: idee fai da te originali

LEGGI IN 2'

L’estate è un periodo di relax in cui si fanno nuove amicizie o si rafforzano i legami già concretizzati d tempo. Il tempo a disposizione durante le vacanze è maggiore per cui possiamo sbizzarrisci a realizzare oggettini e gioielli fai da te colorati e allegri per celebrare l’amicizia. Ecco due idee semplici e d’effetto per creare braccialetti in pochi passaggi.

Braccialetti macramè con nodi piatti (o quadri)

Occorrente

Cordoncino di nylon con spessore 0,5mm, forbici, accendino

Procedimento

Tagliare un metro e mezzo di cordoncino. fissare cinquanta centimetri di filo in posizione verticale con una pinza su una base rigida di plastica su cui lavorare, poi piegare a metà il resto del filo, sistemarlo sotto il filo verticale appena fissato e iniziare a realizzare i nodi usando le estremità del cordino partendo da sinistra e destra e poi da destra verso sinistra realizzando una serie di nodini fino realizzare il bracciale della m misura ideale.

I passaggi? Basta far passare il filo sinistro sopra quello destro, creando un'asola ampia e facendoli poi coincidere al centro. Di seguito far passare il cordoncino nell’asola creata passando sotto il filo destro. A questo punto tiriamo bene i fili: il nodo è fatto. Facciamo gli stessi passaggi con il filo destro, per il nodo successivo. A fine bracciale tagliare ed eliminare i fili più corti, poi fissare i nodi alle estremità del bracciale com la fiamma di un accendino,

Di seguito tagliare ancora altri 50cm di filo e fissare i fili pendenti del bracciale con due pinze ai lati, e realizzare quattro nodi piatti sui due fili. Alle estremità del bracciale fare due nodini in modo da poter chiudere e aprire il bracciale facendo scorrere i due fili sotto la serie di nodi macramè.

Braccialetti con margherite e perline

Occorrente

Fino di cotone, forbici, ago, perline, clip di chiusura

Procedimento

Inserire 1 perlina rossa, 5 blu, 4 bianche e 1 gialla, poi infilare l’ago nell’ultima perlina bianca e realizzare la metà della margherita, quindi infilare altre tre perline bianche e infilare lago nell’ultima perlina bianca con cui abbiamo formato la prima metà del fiore. Poi procedere inserendo altre 5 perline blu e un rossa. A questo punto ripetere lo stesso precedendo realizzato realizzando lo stesso motivo e lo stesso fiore più volte. Infine realizzare un nodino alle estremità del bracciale, e applicare la clip di chiusura. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione