VIVERE GREEN

Come riciclare le bottiglie di plastica: 7 idee e oggetti utili

LEGGI IN 2'
Come riutilizzare le bottiglie di plastica trasformandole in idee utili per la casa. Sette oggetti da creare facilmente.

Sapevate che le nostre vecchie bottiglie pet sono preziose anche dopo il primo utilizzo? Riuscire a riutilizzare le bottiglie di plastica vuote trasformandole in oggetti utili è una bella soddisfazione. Ecco qualche spunto da mettere in pratica per riusare bottiglie che altrimenti andrebbero nella spazzatura. Occorrente: bottiglie pet, seghetta, pennarello e forbici.

Porta penne

Avete una scrivania piena di penne e matite che grida vendetta? Crea un porta penne per sistemare tutto il materiale! Taglia la parte bassa della bottiglia (un terzo del corpo) e decorala con nastri decorativi. Incolla il nastro anche sul bordo per coprire la parte tagliente.

Vasi allegri

Vuoi rallegrare il terrazzo o il giardino con vasi originali ? Disegna e ritaglia un rettangolo su di un lato del corpo della bottiglia e inserisci il terriccio lasciando la bottiglia chiusa. A quel punto semina o inserisci delle piantine: rallegrerai il tuo spazio esterno.

Proteggi interruttori esterni

Hai degli interruttori in terrazza  o sui muri esterni, e vuoi proteggerli dall’acqua piovana. Come fare? Taglia una parte della bottiglia (collo e spalla) e ricopri l’interruttore: ogni volta che devi premere il pulsante apri il tappo e poi lo riavviti. 

Imbuto

Non avete un imbuto in casa e avete una certa urgenza? Basta tagliare a metà la bottiglia e usare la parte dove c’è collo e tappo: basta aprire il tappo e usarla per travasare acqua e liquidi.

Scolapiatti

Prendi una bottiglia di quelle grandi da 5 litri e taglia poco sotto il collo. Poi disegna un foro col pennarello all’altezza della spalla della bottiglia e ritaglialo. Ritaglia l’anello dell’altra parte della bottiglia e inseriscilo nel foro già fatto. Poi realizza dei ritagli spessi nel corpo della bottiglia che userai in senso orizzontale come scolapiatti: i piatti nei ritagli e le posate nel foro. 

Porta sacchetti 

Un recipiente porta sacchetti è sempre utile per mantenere un certo ordine che potrai appendere in cucina: basta tagliare la bottiglia alla fine del collo, nella zona in cui la bottiglia inizia a rigonfiarsi. Poi taglia la base della bottiglia e inserisci i sacchetti da quel lato. Quando ti servirà un sacchetto basterà sfilarne uno dal lato più stretto. 

Contenitore per cellulare in fase di ricarica  

Ti serve ricaricare il cellulare via corrente elettrica ma non hai un posto dove posarlo? Basta tagliare una bottiglia eliminando collo e spalla e fare un ritaglio rettangolare per inserire la spina del caricatore, per poi attaccarlo alla corrente. Infila la spina nello spazio rettangolare e inserisci il cellulare nella bottiglia. Potrai ricaricarlo senza bisogno di alcun appoggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.