DECOUPAGE

Bomboniere Comunione fai da te, come farle con il decoupage

LEGGI IN 2'
Per la Prima Comunione, 3 idee decoupage per le bomboniere fai da te

Le bomboniere per la Comunione fai da te possono essere degli oggetti fatti a mano o comprati e decorati con il decoupage. Vediamo 3 idee accomunate dagli stessi step della tecnica base: il ritaglio delle immagini, l’incollaggio con colla decoupage o colla vinilica e acqua (la mistura fai da te deve essere media) e la verniciatura, per la quale possiamo usare un prodotto più o meno lucido.

Considerando che dobbiamo fare più bomboniere, è comodo prendere la carta decoupage, la carta di riso o i tovaglioli decorativi con le immagini legate alla Prima Comunione. Quindi, possiamo optare per i simboli del Sacramento, gli angioletti o le figure di bambini e bambine che fanno, appunto, la Prima Comunione.


Bomboniere Comunione fai da te con il decoupage: il medaglione
Prendi delle sagome in mdf e fai un foro in modo da potervi infilare un nastrino per appendere il medaglione. Per il lavoretto, dipingi l’oggetto di bianco e posiziona al centro l’immagine scelta. Puoi sperimentare con  la carta di riso: la appoggi e spennelli tutto il medaglione.

L’accortezza: passa il colore anche sui bordi.

Bomboniere Comunione fai da te con il decoupage: la scatolina
La scatolina può contenere i confetti o una piccola coroncina del Rosario. Visto che è per una Comunione, non appesantire troppo la decorazione: o fissi le immagini sul coperchio o le collochi ai lati e sul coperchio attacchi solo un fiocchetto.

L’accortezza: prima di cominciare a lavorare, rivesti i bordi della scatola con dello scotch, così non li toccherai e non avrai problemi per la chiusura.

Bomboniere Comunione fai da te con il decoupage: il barattolino
Per il vasetto di vetro, seleziona delle sagome di piccole dimensioni da fissare qua e là per abbellirlo o ritaglia una striscia con più figure da avvolgere intorno al contenitore. Colora il tappo con dei colori pastello. Per le bambine, puoi aggiungere anche un fiocchetto fatto con il merletto.

L’accortezza: innanzitutto strofina tutto il barattolo con dell’alcol e fallo asciugare, per far attaccare dopo le figure.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.