RICETTARIO

Biscotti con caffè e nocciole, la ricetta gustosa

  • SNACK
  • REGIONALI
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 5 PERSONE

280gr di farina 00

100gr di zucchero semolato

60gr di burro

50ml di caffè espresso

5mg di caffè solubile

2 uova

5mg di lievito per dolci

80gr di nocciole

PREPARAZIONE

I biscotti al caffè sono perfetti da affiancare allo stesso caffè, o ad un’altra bevanda calda di prima mattina, ma anche per un o spuntino goloso con cui fare un break nel pomeriggio assieme all'amico che ti ha fatto visita. Ecco la ricetta con aggiunta di golose nocciole da sbocconcellare con gusto.

Preparare una macchinetta di caffè per due persone e in una terrina mettere il caffè espresso insieme ad un cucchiaino di caffè solubile. 

Lasciare raffreddare il caffè. In una terrina mettere le uova intere, e il burro dopo averlo fuso. Aggiungere lo zucchero, il caffe. Un cucchiaino lievito e iniziare a mettere la farina e mescolare. Aggiungere la farina gradualmente.

Amalgamare con una forchetta. Appena l’impasto risulta appiccicoso ricoprire la terrina con la pellicola per alimenti e mettere a riposare in frigo per 60 minuti.

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Tirare fuori dal frigo e aggiungere le nocciole dopo averle sbriciolate. Di seguito preparare la teglia foderandola di carta da forno e realizzare delle palline con il composto da sistemare, distanziandole di un paio di centimetri l’una dall’altra.

Mettere in forno per 15-20 minuti. Appena risultano dorati sfornare e lasciarli raffreddare su una griglia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione