DECOUPAGE

Biglietti pasquali fai da te: le idee decoupage

LEGGI IN 2'
Idee e tecnica per fare dei graziosi biglietti pasquali fai da te con il decoupage

Basta poco per fare dei biglietti pasquali fai da te con quello che hai già in casa. Infatti, con le idee decoupage, ti basta avere qualche bella immagine o anche dei fogli colorati e la colla stick o quella vinilica. Ben vengano anche bottoncini, pezzi di merletto, spago e altri materiali che i bambini e anche gli adulti possono assemblare per gli auguri di Pasqua.

Biglietti pasquali fai da te: cosa ti serve
Di base, hai bisogno di un cartoncino leggero in formato A4: se non lo hai a disposizione, non ti preoccupare, perché puoi usare anche un normale foglio o la copertina di un block notes o un quaderno.

Ti servono anche delle decorazioni da incollare sul biglietto: possono essere delle immagini a tema pasquale o anche dei fogli colorati o altri piccoli oggetti tridimensionali.

Per attaccarle, usa la colla. In genere, per il decoupage, si usa la colla vinilica diluita con acqua, ma, in questo caso, puoi optare anche per la colla stick in quanto la vinilica, asciugandosi, potrebbe far deformare il foglio (al limite fai una prova).

Ti ritornano utili anche delle forbici, soprattutto se vuoi usare delle immagini dai bordi frastagliati. Dove reperire le illustrazioni? Puoi riciclarle dalle riviste che hai a casa o al limite stamparle, meglio se a laser, badando che non scoloriscano o comunque facendo un test perché il colore potrebbe sbavare.

Biglietti pasquali fai da te: le idee decoupage
Per realizzare il tuo biglietto di Pasqua fatto a mano, piega a metà il foglio e decora la copertina, o anche l’interno, incollando le decorazioni scelte.

Ecco qualche idea creativa:

  • Ricicla le immagini delle carte delle uova di Pasqua. Se hai difficoltà nell’incollaggio, prova a usare il nastro biadesivo;
  • Su dei fogli colorati, anche quelli delle riviste, ritaglia le parti di un coniglietto o un pulcino e componile sul biglietto;
  • Ritaglia dei fiori e incollali, per un biglietto di Pasqua ispirato alla primavera. Puoi creare un bouquet in posizione centrale e incollare anche un fiocchetto oppure tappezzare la copertina con gli elementi floreali, lasciar asciugare il lavoretto fai da te e aggiungere coniglietti e pulcini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.