SCUOLA DI CUCINA

Come si fa la besciamella senza glutine per chi è intollerante

LEGGI IN 2'

Chi soffre di celiachia ed è quindi intollerante al glutine, deve seguire una dieta priva di questo allergene, consumando alimenti che ne sono privi e che non peggiorino quindi il processo infiammatorio a danno dell'intestino tenue. Ormai è molto facile reperire in commercio cibi confezionati gluten free, ma l'autoproduzione resta sempre la soluzione più adeguata.

Una delle salse della cucina internazionale che è usatissima nelle ricette nostrane più classiche è la besciamella, che prevede normalmente l'utilizzo della farina bianca come addensante. Possiamo però prepararla anche in versione gluten free, adoperando i mix di farine senza glutine già pronti, oppure fare tutto in casa propria, adoperando alcuni tipi di addensanti privi di questo allergene.

Per fare una buona besciamella senza glutine ci serviranno: un litro di latte intero, 150gr di burro, 150gr di mix di farine senza glutine (oppure 75gr di farina di riso e 75gr di farina di tapioca, o 75gr di amido di mais), sale e noce moscata.

La preparazione della besciamella senza glutine è identica a quella per la salsa tradizionale, quindi se conosciamo la ricetta classica, sapremo replicarla anche in questa versione. Mettiamo a scaldare il burro in un pentolino a fuoco medio, poi togliamo dal fornello e versiamo il mix di farine senza glutine e sbattiamo fino a quando il composto non risulta liscio e omogeneo.

In una pentola a parte scaldiamo il latte, aggiungendo sale e noce moscata, mescolando per qualche minuto fino a quando non si avvicina al pre-bollore. Evitiamo di far bollire il latte o rischiamo che la nostra besciamella non sia della consistenza corretta.

Versiamo il latte nella casseruola con farina gluten free e burro poco alla volta e sempre mescolando, cercando di ottenere un composto cremoso e privo di grumi. La nostra besciamella senza glutine è pronta per essere usata per le ricette di cucina più sfiziose.

Va benissimo per dei cannelloni o delle lasagne gluten free o anche per le ricette delle verdure gratinate. Inoltre, la besciamella senza glutine va bene anche per insaporire i secondi di carne. In questo caso, moduliamo un po' la presenza della noce moscata affinché il sapore si percepisca.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione