Le diete e l'alimentazione vivono di mode e tendenze. E tra le novità, in teoria, benefiche c'è l'acqua alcalina. La conosci? Alcuni sostengono che possa aiutare a rallentare il processo di invecchiamento, regolare il livello di pH del corpo e prevenire malattie croniche come il cancro. Ma cos'è esattamente l'acqua alcalina e perché tutto questo clamore?
Che cos'è l'acqua alcalina?
L'acqua alcalina ha un pH più alto rispetto all'acqua potabile normale. Per questo motivo, alcuni sostenitori di acqua alcalina credono che possa neutralizzare l'acido nel tuo corpo. Normalmente l'acqua da bere ha generalmente un pH neutro di 7. L'acqua alcalina ha un pH di 8 o 9. Tuttavia, il pH da solo non è sufficiente per conferire una sostanziale alcalinità all'acqua. L'acqua alcalina deve anche contenere minerali alcalini e potenziale di riduzione dell'ossidazione negativa (ORP). L'ORP è la capacità dell'acqua di agire come antiossidante. Più è negativo il valore di ORP, più è antiossidante.
Funziona davvero?
L'acqua alcalina è alquanto controversa. Molti professionisti della salute dicono che non c'è abbastanza ricerca per considerarla realmente salutare. Secondo la Mayo Clinic , l'acqua regolare è la cosa migliore per la maggior parte delle persone. Tuttavia potrebbe essere d'aiuto in caso di reflusso acido, pressione alta, diabete o colesterolo alto. Nonostante la mancanza di comprovata ricerca scientifica, i sostenitori dell'acqua alcalina credono che i benefici per la salute siano:
proprietà anti-invecchiamento
proprietà di pulizia del colon
supporto del sistema immunitario idratazione
salute della pelle e altre
proprietà disintossicanti
perdita di peso
resistenza al cancro.
Condividi