Sorseggiare una tisana mentre si fa un bagno rilassante è un’esperienza molto piacevole. Esiste, però, un’altra categorie di tisane, note come tè da bagno, che sono esattamente ciò che sembrano: bustine di tè riempite con erbe, fiori, avena e sale Epsom che vengono aggiunte all'acqua calda del bagno. Mentre un tè da bagno avrà un aspetto esteticamente gradevole indipendentemente da ciò che contiene, i suoi potenziali benefici per la salute varieranno in base agli ingredienti.
- Farina d’avena colloidale: è una speciale farina d'avena ottenuta macinando finemente e bollendo l'avena, nota per lenire, ammorbidire e aumentare l'idratazione della pelle e può aiutare a trattare eruzioni cutanee, ustioni e prurito cutaneo se aggiunto ai bagni.
- Sale di Epsom: può essere messo nell'acqua calda per alleviare potenzialmente dolori muscolari, indolenzimento e piedi stanchi.
- Fiori di lavanda: possono dare una spinta mentale, rilassano e aiutano il tuo umore.
- Foglie di menta piperita: possono aiutare a migliorare le funzioni mentali e ad alleviare lo stress, grazie all’ olio essenziale. Sappi solo che gli oli essenziali sono super concentrati, quindi gli effetti antistress potrebbero non essere così pronunciati se usi l'intero fiore o la foglia in un tè da bagno rispetto all'olio stesso.
Come preparare una tisana per il bagno
Aprire la bustina di tè o un dosatore e usa un cucchiaio per riempirla con erbe, foglie e fiori scelti; farina d'avena colloidale; e sale Epsom. Una volta piena, tirare il cordoncino della bustina per chiuderla saldamente.
Quando sei pronta per l'uso, aggiungi il tè da bagno all'acqua calda del bagno cinque minuti prima di immergerti.
Dopo l'uso, togliere il tè dalla vasca prima di svuotarla e gettarlo nella spazzatura o nel compost.