RIMEDI NATURALI

Le spezie che possono aiutare a ridurre il gonfiore

LEGGI IN 2'
Per gestire il gonfiore puoi utilizzare delle spezie o le erbe aromatiche. Qui trovi quelle più adatte per eliminare il problema.

Il gonfiore può causare molto fastidio e può essere scatenato da diverse problematiche, come una cattiva digestione o il ciclo mestruale. Puoi aiutarti con alcune erbe o rimedi naturali per ridurlo. Le migliori sono:

Zenzero: è una pianta a foglia originaria di parti dell'Asia, come Cina, India e Giappone. È noto per i suoi fiori giallo-verdi, ma la spezia dello zenzero proviene dalla radice. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antiulcera, ha una lunga storia di uso medicinale.

Semi di finocchio: il Foeniculum vulgare, comunemente chiamato finocchio, vanta numerosi benefici per la salute. Contiene antiossidanti e composti antimicrobici, antinfiammatori e antifungini. Tuttavia, sono i semi di finocchio che supportano la salute dell’intestino e migliorano il gonfiore.

Cumino: è un membro della famiglia del prezzemolo. I suoi semi, sia interi che macinati, sono un alimento base in molte cucine culturali. Offrono un aroma audace che aggiunge un sapore distinto a molti piatti. Ma i suoi benefici non si fermano qui. I semi di cumino sono comunemente usati in medicina per trattare varie malattie.

Pepe nero: potrebbe essere una delle spezie più versatili in cucina. Contiene la piperina, un potente composto che ha dimostrato di migliorare la digestione e migliorare l'assorbimento dei nutrienti.

Cannella: è una delle spezie più utilizzate al mondo. Ha un sapore dolce e legnoso con un pizzico di agrumi e spezie. È spesso associata alle festività natalizie, ma la cannella offre benefici per la salute tutto l'anno.

Semi di coriandolo: sono una spezia aromatica, che aggiunge un sapore potente a vari piatti. Tuttavia, offrono anche molti importanti benefici per la salute, tra cui l’aiuto alla digestione. Se aggiunto a un piatto, il coriandolo può aiutare ad accelerare il processo di digestione.

Cardamomo: è una spezia della famiglia dello zenzero spesso utilizzata nelle cucine indiane, come curry, chai e Kheer. Può essere in baccello, sgusciato o macinato in polvere fine. Vanta un sapore unico che può essere aggiunto a piatti dolci e salati, consentendo agli utenti di sfruttare i suoi numerosi benefici per la salute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.