IGIENE ORALE

Salute orale, le 5 abitudini che fanno male ai denti

LEGGI IN 2'
I tuoi denti sono spesso aggrediti da quello che mangi e bevi: ma lo sai quali sono i rischi e che cosa devi fare per evitarli?

Vuoi un sorriso sano e bianco ? Ci sono tante cose che puoi fare per avere uno smalto brillante, ma ci sono soprattutto tante cose che dovresti evitare. Spesso i denti non sono bianchi non perché non li lavi abbastanza, ma per alcune abitudini alimentari scorrette. Vuoi sapere quali sono le prime 5?

Troppi zuccheri. Potresti pensare alle caramelle come al più grande colpevole di carie, ma non sono da meno le bibite zuccherate e il tè dolce. Avere una fonte costante di zucchero che scorre in bocca fa davvero male ai denti.

Cibi e bevande acidi. Pompelmi e arance possono essere alimenti base per la colazione, ma l'acido di questi frutti può erodere lo smalto dei denti. Lo stesso con i limoni (compresa la limonata) e i lime. E non è solo la frutta: il contenuto di acido nelle bibite (anche nelle bibite dietetiche) crea problemi al tuo sorriso.

Bevande che macchiano i denti. Se prendi un caffè per una carica mattutina o versi un bicchiere di vino rosso per rilassarti dopo una lunga giornata, considera prima il tuo sorriso splendente. Caffè e vino non fanno necessariamente male ai denti, anche se li macchiano.

Digrignare i denti. Svegliarsi con una mascella dolorante è un segno che potresti digrignare i denti durante la notte, ma il dolore non è l'unica conseguenza: digrignare e serrare può davvero danneggiarli. Oltre a logorarli, la molatura può effettivamente fratturarli£

Sbiancare troppo. Stai cercando un sorriso bianco brillante? Lo sbiancamento frequente dei denti può fare più male che bene. Può iniziare a rompere lo smalto. Tuttavia, i prodotti da banco hanno meno probabilità di danneggiare i denti rispetto alle soluzioni sbiancanti del dentista, che hanno livelli di perossido più elevati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.