I piatti saltati in padella sono deliziosi, ma a volte possono contenere troppi sale, zuccheri e grassi nocivi. Fai quindi molta attenzione quando utilizzi questo metodo di cottura.
Opta per proteine magre. Pollo o tacchino contengono proteine più magre: prima della cottura, rimuovete la pelle, che contiene più grasso. Ed evitate ricette che aggiungono pastella alla carne, poiché di solito vengono fritte e aggiungeranno calorie al pasto. Ottima scelta anche le verdure e il pesce azzurrro.
Massimizza i grassi sani. Optate invece per i grassi insaturi, salutari per il cuore. Gli oli di colza e di girasole sono grassi sani e il loro sapore neutro li rende adatti alle fritture in padella. L'Olio Extra Vergine d'Oliva (EVO) è ideale per saltare velocemente a temperature medie. Per cotture più intense, puoi usare l'olio di arachidi o il burro chiarificato (ghee).
Non esagerare con i condimenti. Usane la quantità minima necessaria solo per coprire il fondo della padella e impedire che il cibo si attacchi. L'eccesso di grasso rende la preparazione pesante e ricca di calorie non necessarie.
Passa ai carboidrati sani. Riso integrale, rosso, nero o selvatico sono tutte ottime opzioni e aggiungeranno una deliziosa consistenza nocciolata.
Non esagerare con il sale. Evita di esagerare con il sale, poiché troppo sale nella dieta può causare ipertensione
Controllare la Temperatura. Evita di scaldare troppo l'olio prima di aggiungere il cibo, soprattutto con l'olio EVO, che ha un punto di fumo inferiore rispetto ad altri oli raffinati. Quando un olio fuma, produce sostanze potenzialmente nocive. Il cibo deve "sfrigolare" ma non "friggere" a temperature estreme.