RIMEDI NATURALI

Radice di Marshmallow: i benefici che non conosci

LEGGI IN 2'
Le proprietà protettive della radice di altea possono essere sia per il tratto digestivo sia per la gola

La radice di Marshmallow, nota come radice di altea, è un integratore medicinale ottenuto dalle radici dell'erba perenne in fiore Althaea officinalis. Originaria dell'Europa, dell'Asia occidentale e del Nord Africa, la radice di altea è stata utilizzata per secoli come rimedio erboristico contro la tosse.

I marshmallow sono fatti con la radice di altea?

I marshmallow caramellati venivano preparati con la radice di altea. Oggi al suo posto viene utilizzata la gelatina. La radice di marshmallow ha una dolcezza delicata e un sapore terroso, ma non è dolce come i marshmallow acquistati in negozio.

I potenziali benefici per la salute della radice di altea derivano probabilmente da un composto vegetale chiamato mucillagine. Se combinata con l'acqua, la mucillagine contenuta nella radice di altea crea un gel che può rivestire la gola, lo stomaco o la pelle per ridurre l'irritazione.

Viene spesso aggiunta a creme e unguenti per aiutare a promuovere la salute della pelle e a guarire la cuta danneggiata. I ricercatori ritengono che gli antiossidanti e i composti vegetali della radice offrano un'attività antinfiammatoria che stimoli le cellule e riduce l'irritazione e l'infiammazione.  Il contenuto di mucillagini della radice di altea aiuta anche la pelle a trattenere l'umidità.

É spesso pubblicizzata come trattamento per il reflusso acido e le ulcere allo stomaco. In teoria, la mucillagine della radice di altea dovrebbe aiutare a trattare questi problemi digestivi poiché può rivestire lo stomaco e la gola. Tuttavia, non esiste alcuna prova umana che la radice possa trattare i disturbi del tratto digestivo.

L'unica ricerca che supporta le proprietà protettive della radice di altea sul tratto digestivo comprende studi di laboratorio e su animali. Questi studi hanno dimostrato che la radice di altea può migliorare il rivestimento del tratto digestivo. Inoltre, le vitamine e gli antiossidanti in essa contenuta possono aiutare a prevenire il danno cellulare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.