Le ondate di calore possono essere molto faticose da sopportare fisicamente. L'ideale sarebbe rimanere il più possibile in ambienti chiusi con aria condizionata. Non è un'opzione per tutti. L'altra cosa da fare è mantenersi idratati. L'importanza di assumere liquidi a sufficienza è difficile da sopravvalutare, ed è spesso sottovalutata.
Una grave disidratazione, però, è davvero, davvero dannosa per la salute. Il volume del sangue diminuisce, il che rende il cuore meno efficiente. La capacità di termoregolazione rallenta, quindi la temperatura corporea aumenta sempre di più. Potresti sentirti debole o stordito. La frequenza cardiaca aumenta; diventa più difficile concentrarsi. Lo scenario peggiore è il colpo di calore, quando il corpo non è più in grado di raffreddarsi.
A temperature estreme, i danni da calore possono verificarsi più rapidamente di quanto si possa pensare. Dato che il corpo umano è composto principalmente da acqua, si potrebbe supporre che ce ne sia un po' da risparmiare, ma sfortunatamente non è così. Se si perde anche solo il 10% dell'acqua presente nel corpo, si entra nella zona di grave disidratazione clinica. E se si considera una salute ottimale, anche perdere solo l'1% del peso corporeo influisce sulla capacità di funzionare. Ci sono due modi fondamentali in cui il corpo si raffredda quando fa caldo. Uno è inviare più sangue alla pelle, che rilascia calore dal nucleo del corpo, ed è la ragione per cui si diventa rossi quando si è surriscaldati. L'altro è sudare. L'acqua evapora dal corpo e, nel processo, il corpo perde il calore in eccesso. Non è possibile raffreddarsi in modo efficace se non si è adeguatamente idratati. Allo stesso tempo, uno dei principali meccanismi di raffreddamento è la disidratazione attiva, il che significa che l'obiettivo non è solo essere idratati, ma mantenerli.
Se si lavora, si fa esercizio fisico o si è attivi in altri modi quando fa caldo, una buona regola pratica è bere 240 ml di acqua ogni 15-20 minuti durante le fasi fisiche della giornata. Sembra semplice, vero? Non tanto. L'idratazione è complessa. Non solo alcune persone hanno bisogno di più acqua di altre, ma a volte un bicchiere d'acqua non è nemmeno la soluzione migliore.
Quanto bere
Per quanto riguarda cosa bere, l'acqua liscia è difficile da battere. Se sudi molto, allora potresti integrare alcune bevande sportive (meno zuccherate). Ma per la maggior parte delle persone, l'acqua rimane la bevanda ideale. Anche il cibo può essere una fonte di liquidi: fai il pieno di frutta e verdura.