Prevenire i tumori: un tema delicato che desta la nostra attenzione, per la nostra salute e il benessere di chi ci sta accanto. Al riguardo, le raccomandazioni del Codice europeo contro il cancro riguardano i fattori ambientali, lo stile di vita, gli screening.
In occasione della Giornata mondiale contro il cancro 2026, la Commissione europea ne ha proposto l’edizione aggiornata, la quinta, che, per la prima volta, è pensata non solo per i cittadini, ma anche per i responsabili politici. La redazione è a cura dell'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro.
La Commissione rileva i numeri del cancro in Europa: 2,7 milioni di nuovi casi; 1,3 milioni di morti correlati al cancro nel 2024; 100 miliardi di euro all'anno, la stima per le “conseguenze economiche”.
Il Codice europeo contro il Cancro può avere delle ricadute sui tumori e su altre malattie non trasmissibili. Ad esempio, secondo le stime, affrontando i fattori di rischio contenuti nel Codice, si potrebbero prevenire “l'80% degli infarti e degli ictus prematuri e il 40% dei casi di cancro”.
Le nuove raccomandazioni, fa notare l’AIRC, passano da 12 a 14 e individuano l’inquinamento atmosferico tra i fattori di rischio.
Riportiamo testualmente le raccomandazioni del Codice europeo contro il cancro, fondate su dati scientifici, "14 modi in cui puoi contribuire a prevenire il cancro":
1) Fumo
Non fumare. Non consumare nessuna forma di tabacco o prodotti del fumo elettronico. Se fumi, cerca di smettere.
2) Esposizione al fumo passivo
Tieni la casa e l’auto libere dal fumo di tabacco.
3) Sovrappeso e obesità
Adotta misure per evitare o gestire il sovrappeso e l’obesità:
- Limita gli alimenti altamente calorici, gli zuccheri, i grassi e il sale.
- Limita le bevande ad alto contenuto di zuccheri. Bevi principalmente acqua e bevande non dolcificate.
- Limita gli alimenti ultra-processati.
4) Attività fisica
Svolgi attività fisica ogni giorno. Limita il tempo che trascorri seduto/a.
5) Alimentazione
Consuma cereali integrali, verdura, leguminose e frutta come parte importante della tua dieta quotidiana. Limita le carni rosse ed evita le carni processate.
6) Alcol
Evita le bevande alcoliche.
7) Allattamento al seno
Allatta il più a lungo possibile.
8) Esposizione al sole
Evita un’eccessiva esposizione al sole, in particolare nei bambini. Usa protezioni solari. Non utilizzare mai i lettini solari.
9) Fattori cancerogeni sul luogo di lavoro
Informati sui fattori cancerogeni sul luogo di lavoro e chiedi al tuo datore di lavoro di mettere in atto le tutele del caso. Segui sempre le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
10) Gas radon negli ambienti chiusi
Informati sui livelli di gas radon nella tua zona consultando una mappa del radon locale. Rivolgiti a professionisti per misurarne i livelli nella tua abitazione e, se necessario, ridurli.
11) Inquinamento atmosferico
Adotta misure per ridurre l’esposizione all’inquinamento atmosferico:
- Utilizzando i trasporti pubblici e spostati a piedi o in bicicletta invece di utilizzare l’auto
- Scegliendo itinerari a traffico ridotto quando ti sposti a piedi o in bicicletta o fai attività fisica
- Mantenendo la casa libera dal fumo evitando di bruciare materiali come carbone o legna
- Sostenendo politiche che migliorano la qualità dell’aria.
12) Infezioni cancerogene
- Vaccina ragazze e ragazzi contro il virus dell’epatite B e il papillomavirus umano (HPV) all’età raccomandata nel tuo paese.
- Partecipa ai test e al trattamento dei virus dell’epatite B e C, del virus dell’immunodeficienza umana (HIV) e dell’Helicobacter pylori, come raccomandato nel tuo paese.
13) Terapia ormonale sostitutiva
Se dopo una discussione approfondita con i tuoi professionisti sanitari di riferimento decidi di ricorrere a una terapia ormonale sostitutiva (per i sintomi della menopausa), limitane l’uso alla durata più breve possibile.
14) Programmi organizzati di screening per il cancro
Partecipa ai programmi organizzati di screening per il cancro, come raccomandato nel tuo paese, per:
- Cancro all’intestino
- Cancro al seno
- Cancro al collo dell’utero
- Cancro ai polmoni.