Lo stretching quotidiano può migliorare significativamente la flessibilità e l'ampiezza di movimento delle articolazioni, facilitando movimenti più fluidi ed efficienti. Una maggiore flessibilità è vantaggiosa per tutti, dagli atleti agli impiegati, e a chiunque abbia intenzione di invecchiare, poiché aiuta a migliorare la postura e l'equilibrio e riduce il rischio di infortuni.
Puoi prevenire gli infortuni
Dare priorità allo stretching può essere uno dei modi migliori per prevenire gli infortuni, che tu sia un atleta o meno. Movimenti improvvisi e rapidi possono spesso portare a infortuni se il corpo non è allenato ad adattarsi ad alcuni di questi scenari. Inoltre, i muscoli contratti sono più inclini agli infortuni, come un elastico che può rompersi. Questo è particolarmente vero prima di fare esercizio fisico.
Potresti dormire meglio
Oltre a far parte di una rilassante routine prima di andare a letto, prendersi del tempo per fare stretching può effettivamente aiutare a dormire meglio."Fare stretching prima di andare a letto può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e a rilassare il corpo, il che a sua volta può portare a un sonno migliore.
Avrai meno dolore
Includi lo stretching nella tua routine e potresti scoprire di provare meno indolenzimento e dolore ora e con l'avanzare dell'età. Questo è particolarmente vero se trascorri gran parte del tuo tempo seduto su una sedia.
Migliori la circolazione
Fare stretching dopo l'esercizio fisico può aiutare i vasi sanguigni a recuperare più rapidamente, migliorando il flusso sanguigno e potenzialmente influenzando il rischio di malattie cardiache ed eventi cardiaci futuri.