RIMEDI NATURALI

Che cos’è l’hair yoga e quali sono i suoi benefici

LEGGI IN 2'
La salute dei capelli può essere riprestinata a protetta praticando yoga. Scopri come.

I capelli non sono solo belli esteticamente, spesso sono anche simbolo di salute e giovinezza. Man mano che invecchiamo, perdono spessore e lucentezza se non adeguatamente curati. Il semplice lavaggio e la pettinatura non sono sufficienti, è necessario fare esercizio per la crescita dei capelli, seguire una dieta nutriente e una sana routine per la cura dei capelli.

Cos'è l’hair yoga?

Potresti aver sentito parlare di asana yoga che aiutano nella crescita dei capelli, giusto? Esistono anche specifici mudra delle mani, gesti delle mani che attivano il flusso di energia nel corpo e che possono aiutarti a far crescere la tua criniera. Lo yoga è oggi un simbolo di consapevolezza e benessere. Guadagnando fan in tutto il mondo oggi, lo yoga ha posture ed esercizi di respirazione che aiutano a mantenere il corpo sano.

Secondo questa antica disciplina, il corpo umano è composto da cinque elementi: Agni (fuoco), Jal (acqua), Vaayu (aria), Prithvi (terra) e Akash (spazio). Quando c'è uno squilibrio in questi elementi, il risultato può spesso essere sotto forma di anomalie dei capelli.

I mudra sono gesti delle mani e funzionano perché le nostre dita possiedono questi cinque elementi. Quando proviamo i mudra yoga usando le mani e le dita, si genera un flusso di energia. I mudra migliorano il flusso sanguigno che innesca l'apporto di nutrienti al corpo, ispessendo i capelli e nutrendoli. Alcuni mudra ripristinano anche il prana (vita) nelle cellule, che aiuta a prevenire l'ingrigimento dei capelli.

Ripristinando gli elementi della terra, i mudra rafforzano i tessuti dei capelli, affrontando i problemi di rottura dei capelli. Questo è il motivo per cui ci sono studi che affermano che praticare regolarmente mudra specifici aiuta a rafforzare le radici dei capelli, ridurre la caduta dei capelli, nutrire il cuoio capelluto secco e rendere i capelli più spessi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.