Una dieta sana dovrebbe cercare di includere cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, perché gli studi hanno dimostrato che possono migliorare la salute generale e ridurre il rischio di gravi problemi di salute, come l'obesità o il diabete di tipo 2. Anche le diete ricche di fibre che includono molta frutta possono aiutare a tenere sotto controllo il peso. Poiché la frutta è ricca di acqua e fibre, ma povera di calorie, mangiarla può aiutare ad aumentare il senso di sazietà, riducendo al contempo la fame e l'apporto calorico.
Ecco 5 frutti ideali per la linea:
Anguria
Poiché il 90% del peso di un'anguria è costituito da acqua, è uno dei frutti migliori da mangiare se si sta cercando di perdere peso. Una porzione da 100 grammi contiene solo 30 calorie. È anche un'ottima fonte di un amminoacido chiamato arginina, che ha dimostrato di aiutare a bruciare i grassi rapidamente .
Guava
Le guaiave sono un frutto tropicale ricco di nutrienti, delizioso e ricco di fibre che aiuta a soddisfare l'appetito. Non contengono colesterolo e hanno molti meno zuccheri rispetto ad altri frutti come mele, arance e uva.
Pompelmo
Questo delizioso frutto, creato per la prima volta incrociando un pomelo con un'arancia nel XVIII secolo, è anche una fantastica fonte di pectina, che ha dimostrato di aiutare a prevenire alcuni tumori . Contiene un'elevata quantità di vitamina C, acido folico e potassio. I pompelmi rosa e rossi sono ricchi di vitamina A e licopene, che ha dimostrato di aiutare a prevenire malattie croniche, tra cui diabete e malattie neurodegenerative e cardiovascolari .
Pomodoro
Non dimentichiamo che il pomodoro è un frutto e non una verdura. Questo potente alleato rosso è ricco di antiossidanti e può aiutare a ridurre la ritenzione idrica, facendovi sentire meno gonfi. I pomodori combattono anche la resistenza alla leptina. La leptina è un ormone che segnala al cervello che siamo sazi, aiutando così a controllare l'appetito .
Bacche
Questi frutti sono piccoli ma potenti. Le bacche sono solitamente presenti in ogni piano alimentare consigliato per la gestione del peso, perché contengono pochissimi zuccheri per grammo. È stato anche dimostrato che le bacche aiutano a migliorare la resistenza all'insulina , il che può ridurre il rischio di malattie come il diabete.
L'unico modo per perdere peso è bruciare più calorie di quelle che si assumono. Facendo esercizio fisico e sostituendo costantemente cibi ipercalorici, come formaggio, carne o riso, con frutta ipocalorica, come i pomodori, potrai raggiungere un peso sano.