Le diete alla moda possono essere cattive. Diffida di qualsiasi dieta che prometta di aiutarti a perdere peso velocemente. Perché per perdere peso in modo significativo in poco tempo, dovresti limitare drasticamente le calorie e i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, e questo può essere pericoloso.
E c’è di più: una volta reintegrate quelle calorie nella dieta, anche il peso riacquistato torna normale. Alcune persone iniziano quindi un'altra dieta restrittiva, creando un ciclo di perdita e aumento di peso, alternato a diete intermittenti.
Cibo “cattivo”
La moderazione è il consiglio standard quando si tratta di mangiare dolciumi e salati. Si consiglia di evitare diete che etichettano determinati alimenti come "cattivi", perché questo può perpetuare un rapporto malsano con il cibo.
Eliminazione dei gruppi alimentari
Qualsiasi dieta che preveda di eliminare i principali gruppi alimentari – frutta, verdura, cereali integrali – è qualcosa a cui fare attenzione. Non lasciarti sedurre dalla dieta Paleo, che elimina cereali, latticini e legumi, e dalle diete chetogenica e Atkins, che limitano i carboidrati.
Perché le diete alla moda non funzionano
Il motivo principale per cui le diete alla moda non funzionano è che non sono sostenibili. Anche se una persona riesce a perdere temporaneamente qualche chilo, lo riprenderà una volta ricominciata a mangiare normalmente, e provare ripetutamente diverse diete alla moda può avere gravi conseguenze fisiologiche.
Il risultato finale, ironicamente, è che una dieta alla moda può in ultima analisi aumentare l'appetito di una persona e farle ingrassare a lungo termine.