La dopamina è una sostanza chimica (neurotrasmettitore) responsabile della trasmissione dei segnali tra le cellule nervose nel cervello, oltre ad altre funzioni. Influenza direttamente i centri di ricompensa e piacere del nostro cervello, che a loro volta influenzano il nostro umore. L'attivazione della dopamina si verifica per diverse ragioni, tra cui l'improvvisa disponibilità di cibo.
Che cos’è la dieta della dopamina
Esistono prove emergenti che suggeriscono che le persone in sovrappeso potrebbero avere alterazioni nel funzionamento della dopamina. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il meccanismo potrebbe essere stato attenuato dall'esposizione costante ad alimenti altamente appetibili (zuccherati e grassi). Questa risposta attenuata potrebbe potenzialmente portare a un aumento del comportamento di ricerca di ricompensa, inclusa l'eccesso di cibo, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per supportare questa teoria. Attualmente, sappiamo che tutti gli atti alimentari aumentano la dopamina, in particolare l'assunzione di alimenti ricchi di grassi e zuccheri . È interessante notare che questi alimenti sembrano portare a un aumento dell'appetito, all'eccesso di cibo e all'aumento di peso a lungo termine.
Che cosa mangiare?
La dieta comprende un'ampia scelta di alimenti, come:
- Latticini, tra cui latte, formaggio e yogurt
- Carni non lavorate come manzo, pollo e tacchino
- Pesci ricchi di Omega-3, come salmone e sgombro
- Uova
- Frutta e verdura, in particolare banane
- Noci, come mandorle e noci
- Cioccolato fondente (70% di cacao)
Cibi da evitare
Evita i cibi raffinati. È importante ricordare che i carboidrati sono componenti essenziali di una dieta equilibrata, quindi assicurati di includere varietà di cereali integrali ricchi di amido nella maggior parte dei pasti. Punta su carboidrati a basso indice glicemico come pane di segale o avena: entrambi stabilizzeranno i livelli di glucosio nel sangue e avranno un effetto positivo sull'appetito.