IGIENE ORALE

Spazzolino elettrico vs spazzolino manuale: quale scegliere?

LEGGI IN 2'
Se sei in dubbio se usare uno spazzolino manuale o quello elettrico, qui proviamo a fare un po' di chiarezza per una scelta consapevole e libera dai pregiudizi.

La cosa più importante è lavare bene i denti.  Ma sono meglio gli spazzolini elettrici o quelli spazzolini manuali. Potresti rimanere sorpreso, ma non è lo strumento con cui li lavi, mail modo in cui li lavi che fa la differenza.

I dentisti consigliano di lavarsi i denti due volte al giorno, l'ora più importante è prima di coricarsi, e di spazzolare per almeno 2 minuti alla volta. Questo può, ovviamente, essere ottenuto sia che tu stia usando uno spazzolino manuale o uno spazzolino elettrico; quindi, l'uso di uno spazzolino elettrico ha dei vantaggi rispetto a uno manuale?

Bene, la maggior parte degli spazzolini elettrici è dotata di un timer integrato, che rende l'utente consapevole da quanto tempo si lavano i denti, a differenza degli spazzolini manuali. Questo può essere particolarmente utile per i bambini, tuttavia, usare un timer per le uova o cantare nella mente una canzone di 2 minuti mentre si spazzolano i denti, è sempre un'opzione alternativa.

Molte persone sbagliano e spazzolano troppo forte: nel tempo, causare danni irreversibili allo smalto dei denti e può causare la recessione gengivale, che è anche irreversibile. La maggior parte degli spazzolini elettrici ha un sensore, che emette una luce colorata quando viene applicata troppa pressione, avvisando l'utente di spazzolare più delicatamente. Tuttavia, coloro che scelgono di utilizzare uno spazzolino manuale, possono o consapevolmente fare lo sforzo di spazzolare delicatamente, oppure possono usare la mano meno dominante per tenere lo spazzolino da denti; che di solito si traduce in una minore pressione applicata, sfortunatamente, l'uso della mano meno dominante può anche comportare una spazzolatura meno efficace, perché piccoli movimenti specifici sono più difficili da ottenere con meno destrezza.

La tecnica migliore

Esistono diverse tecniche riconosciute per lavarsi i denti, ma la maggior parte dei dentisti consiglia qualcosa chiamata "tecnica dei bassi modificata", che prevede lo spostamento dello spazzolino su ciascuna superficie del dente in piccoli cerchi con un angolo di 45 gradi, questo aiuta a rimuovere la placca e i residui di cibo e allo stesso tempo massaggia delicatamente le gengive. Ovviamente questo è possibile con uno spazzolino manuale, ma richiede molto meno sforzo con una spazzolino elettrico con testina oscillante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.