Gli attacchi di panico sono un'ondata improvvisa di paura o disagio o una sensazione di perdita di controllo anche quando non c'è un chiaro pericolo o fattore scatenante. I sintomi fisici includono dolore al petto o allo stomaco, formicolio o intorpidimento alle mani, debolezza o vertigini, difficoltà respiratorie, brividi, palpitazioni o accelerazione del battito cardiaco, tremori e sudorazione.
Come si ferma un attacco di panico?
Sebbene non esista una cura definitiva per gli attacchi di panico, esistono dei modi per prevenirli quando si presentano i primi segnali di ansia o per attenuare la gravità dei sintomi dell'attacco di panico.
- Esercizi di respirazione
La ricerca ha dimostrato che una respirazione lenta e consapevole riduce i sintomi dell'ansia. La cosa migliore è che ci sono molti modi per praticare il respiro e non esiste un modo sbagliato di farlo. Per prima cosa, inspira contando lentamente fino a quattro. Poi, dopo aver trattenuto il respiro per quattro secondi, espira lentamente dalla bocca per altri quattro secondi. Trattieni il respiro per quattro secondi prima di inspirare di nuovo. Ripeti questo schema di respirazione finché non ti senti centrato.
- Gioca al gioco 5,4,3,2,1
Quando si presentano i sintomi di un attacco di panico, tendiamo a pensare al futuro e a immaginare scenari negativi che possono peggiorare l'attacco. Un metodo fantastico per immergersi nel presente è il gioco del 5, 4, 3, 2, 1. Ecco come funziona:
- Nomina cinque cose che vedi intorno a te in questo momento e descrivile.
- Nomina quattro cose che puoi percepire con il tuo corpo.
- Nomina tre cose che senti in questo momento.
- Nomina due cose che senti.
- Dimmi una cosa che ti piace di te stesso.
Come per la respirazione a scatola, puoi ripetere questo gioco finché non ti senti più calmo e radicato.
- Prova il trucco del ghiaccio
Se sei su TikTok, potresti aver già visto questo trucco virale per gli attacchi di panico. Mentre alcuni consigli virali sui social media tendono a non essere stati studiati, questo metodo è stato scientificamente provato per ridurre l'ansia e calmare quando si verificano sintomi di attacchi di panico. Basta prendere un cubetto di ghiaccio e passarlo su e giù per le braccia. Poi, prenditi un momento per notare la sensazione del ghiaccio sulla pelle. In alternativa, mangiare del ghiaccio può ottenere lo stesso risultato, così come immergere il viso in acqua ghiacciata