PSICOLOGIA

Come smettere di pensare troppo

LEGGI IN 1'
Pensare troppo può causare stress, ansia e depressione. E' importante gestire i comportamenti paranoici

Il pensiero eccessivo è un meccanismo automatico di autoprotezione. A cosa tendi a pensare troppo? La probabilità è che ti stai concentrando su questioni reali come finanze, salute, lavoro, relazioni e significato. Sentirsi in controllo di questi diversi domini può offrire un senso di benessere e, naturalmente, vuoi il meglio per te stesso.

Rilassati. Non solo pensare troppo può mandarci su di giri e farci sentire ansiosi, ma può funzionare anche nell'altro senso: sentirsi ansiosi può portare a più preoccupazioni, creando un circolo vizioso. Puoi interrompere questo ciclo utilizzando le tecniche di rilassamento.

Pratica la consapevolezza. Non è una soluzione rapida. Tuttavia, la pratica regolare potrebbe aiutarti a diventare più consapevole di quando pensi troppo.

Parlane apertamente. Una massima comune nella terapia cognitivo-comportamentale è "i pensieri non sono fatti". È così importante ricordarlo perché i pensieri che abbiamo su noi stessi, il nostro passato e il nostro futuro possono sembrare fatti.

Vai in terapia. Se stai lottando per superare il tuo pensiero eccessivo, o il tuo pensiero eccessivo potrebbe contribuire ai problemi di salute mentale come ansia o depressione, potrebbe valere la pena considerare di vedere un professionista specializzato in una pratica basata sull'evidenza come il cognitivo-comportamentale terapia.

Impara dai tuoi animali domestici. Il tuo cane non sta rimuginando su quando è caduta ieri davanti a tutti i cani al parco o si preoccupa se sta facendo abbastanza con la sua vita. Certo, si antropomorfizzando, ma il punto è che gli animali ci danno un ottimo esempio di vivere il momento e di esserne più felici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.