RIMEDI NATURALI

Come scegliere il tè in base all'umore

LEGGI IN 2'
Il tè è un alleato dell'umore, perché contiene sostanze antidepressive che funzionano molto bene.

Nella vista sperimentiamo più alti e bassi che periodi sereni? É normale e spesso è colpa dello stress, del lavoro, ma anche del meteo.  I nostri stati d'animo possono spesso essere il risultato di squilibri chimici nel nostro cervello. Questi squilibri possono causare alcuni disturbi come depressione, ansia generalizzata, attacchi di panico, ecc.

 

Il tè può aiutarti per migliorare il tuo umore, grazie alla presenza di teanina e epigallocatechina gallato. Molti bevitori di tè tengono i loro “tè dell'umore” nascosti in un armadietto o in una dispensa, pronti per essere preparati quando hanno una brutta giornata o non si sentono bene. Il tè per le emozioni è un rimedio naturale molto più salutare e benefico che prendere una pillola o un bicchiere di alcol. 

 

Allora, che tipo di tè migliora l'umore? Il tè nero, verde, oolong, tè giallo e bianco aiuta il nostro umore così come alcune tisane, come la camomilla. Ottimo anche il tè alla lavanda che ha un effetto sedativo.

Il tè matcha, ottenuto dalla macinazione di foglie di tè verde intere, contiene livelli più elevati di l-teanina rispetto al normale tè verde. Ciò significa che potrebbe avere effetti di miglioramento dell’umore ancora più potenti.

Prova anche il tè alla curcuma. Questa radice, che fa parte della famiglia dello zenzero, è utilizzata nella medicina tradizionale cinese e nell'Ayurveda da migliaia di anni. Contiene oltre 200 composti fitochimici, di cui il più studiato è la curcumina. La ricerca mostra che questo polifenolo può supportare livelli sani di BDNF, che possono migliorare il tuo umore e aiutarti ad affrontare meglio le situazioni stressanti. 

Tè della salute

  • Il tè al miele e limone è il tè perfetto per aiutare a lenire la gola irritata associata ad allergie, virus o infezioni delle vie respiratorie superiori. 
  • Il tè ai chiodi di garofano è stato menzionato come benefico per alleviare la congestione dolorosa perché è un antinfiammatorio, antimicrobico e antidolorifico.
  • Il tè nero allo zenzero è la miscela di tè perfetta per quando il tuo stomaco inizia a fare i capricci. 
  • Il tè allo zenzero e curcuma aiuta ad alleviare dolori e dolori generalizzati. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.