La carne vegetale è il futuro ed è un’ottima occasione per ridurre il consumo di carne, soprattutto rosso. Va però scelta nel modo giusto, perché non tutto quello che propone il mercato è sano.
- Verifica la presenza di oli salutari per il cuore. Uno dei motivi per scegliere un prodotto di origine vegetale è che la carne può essere ricca di grassi saturi, ovvero il grasso che ostruisce le arterie e può aumentare il colesterolo. Quindi è opportuno che la fonte proteica e il pasto in generale siano poveri di grassi saturi. Controlla l'etichetta nutrizionale e assicuratevi che non contenga più di 2 grammi di grassi saturi a porzione.
- Presta attenzione alle proteine. Carne o pollame sono la principale fonte proteica di un pasto, quindi se si desidera sostituirli, è necessario assicurarsi che ciò che si sta mangiando sia una buona fonte di proteine.
- Tieni d'occhio il sale. Gli alimenti confezionati sono una grande fonte di sodio nella nostra dieta e, in generale, dovremmo controllarne l'assunzione. Quindi, minore è il contenuto di sodio, meglio è; idealmente, il prodotto di origine vegetale che scegliete contiene meno di 400 mg di sodio per porzione.
- Fai attenzione allo zucchero aggiunto. Il contenuto di zucchero è elencato nella sezione "Carboidrati Totali" del pannello dei valori nutrizionali.
Considera anche questi ingredienti
Si dice sempre che "meno è meglio" in un elenco di ingredienti, ma a volte "di più" è un vantaggio, a seconda di quali ingredienti siano. Ad esempio, è bene avere una varietà di proteine vegetali. Tra queste, le proteine dei piselli gialli, delle lenticchie rosse e delle fave. Aglio, cipolla, paprika: sono tutti buoni e apportano sapori salutari. Assicurateti anche che non ci siano coloranti o coloranti artificiali.