Non è chiaro perché il mal d'auto colpisca alcuni bambini più di altri. I piccoli dai 2 ai 12 anni sono particolarmente inclini al mal d'auto. Il problema non sembra colpire la maggior parte dei neonati con meno di due anni.
Per prevenire il mal d'auto nei bambini, puoi provare i seguenti suggerimenti:
- Ridurre gli input sensoriali.Dì a tuo figlio di guardare fuori dall'auto invece di concentrarsi su libri, giochi o schermi. Se il bimbo fa un pisolino, può essere utile viaggiare durante il pisolino.
- Pianifica attentamente i pasti prima del viaggio.Non dare a tuo figlio un pasto abbondante prima o durante il viaggio in auto. Se il viaggio sarà lungo o tuo figlio ha bisogno di mangiare, offrigli uno spuntino piccolo e leggero. Ad esempio, potresti offrirgli dei cracker secchi e una bibita leggera prima di partire.
- Offrire sufficiente aria fresca.Avere abbastanza aria fresca o aria condizionata può aiutare a prevenire il mal d'auto.
- Offri delle distrazioni.Se tuo figlio è incline al mal d'auto, cerca di distrarlo per prevenirlo. Ad esempio, parlagli, ascolta musica o canta canzoni.
- Assumi farmaci.Se stai pianificando un viaggio in auto, chiedi al medico di tuo figlio informazioni sull'uso di un farmaco antistaminico acquistabile senza prescrizione medica. Non fare mai il fai da te!
Se il bambino inizia a soffrire di mal d'auto, fermati il prima possibile. Lascia che scenda e cammini o si sdrai per qualche minuto con gli occhi chiusi. Potrebbe essere utile anche mettergli un panno fresco sulla fronte.